info@primoascolto.it

054 – Demoni On My Mind [RECENSIONE]

054, all’anagrafe Osama Sour, è un rapper milanese di origini marocchine. Pur utilizzando sonorità molto vicine alla drill il suo rap è calmo e riflessivo, oltre che propositivo nel raccontare la periferia in maniera unica e personale: invece di parlare di violenza il rapper è solito analizzare le persone e l’ambiente che le influenza, esaminando in maniera critica ogni situazione.

In “Demoni On My Mind”, il suo nuovo singolo, 054 si libera delle paranoie, delle preoccupazioni che lo affliggono, descrivendo i momenti bui senza filtri; l’utilizzo dell’autotune dà un effetto quasi sofferto alla voce, provocando un senso di sconforto all’intera traccia. Le rime si intrecciano tra di loro in un flusso di coscienza eseguito in maniera diretta, mentre le melodie arricchiscono la formula e vengono utilizzate opportunamente per dare varietà al flow e rendere interessante la voce, altrimenti piuttosto statica.

Nelle strofe permane un costante senso di rivalsa: il rapper descrive situazioni stressanti, di come cerchi di combattere alcuni pensieri, ma parla spesso al passato, sottolineando la voglia di lasciarsi alle spalle una vita ricca di problemi. Nella parte iniziale del brano, la speranza dell’artista è quella di realizzarsi con la musica, arricchirsi e pensare a fare stare bene sé stesso e chi ha sempre creduto in lui.
Nella seconda parte, invece, l’ottimismo inizia a vacillare: 054 si scontra con la realtà e inizialmente pare uscirne sconfitto, facendo poi riaffiorare la voglia di sopraffare i cosiddetti “demoni nella sua testa”, vincendo dunque sulla sua insicurezza.

L’artista di Milano continua il tentativo di differenziarsi dai colleghi: la voglia di fare è tangibile e questi primi banchi di prova stanno convincendo. “Demoni On My Mind” è un altro passo verso un’identità più forte e definita, dove vengono abbandonati gli stereotipi del rapper criminale per abbracciare un rap impegnato nel quale si cerca di trasmettere un messaggio positivo al pubblico.

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.2/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.