info@primoascolto.it

2nd Roof – Rooftop Mixtape Vol. 1 [RECENSIONE]

I 2nd Roof sono un duo di produttori milanesi conosciuto prevalentemente per le diverse produzioni all’interno degli album di Gué, fin dai tempi de “Il Ragazzo D’Oro”. I loro beat si sono distinti nel corso degli anni per l’originalità e la voglia di osare, e i rapper con cui hanno collaborato ne hanno giovato di conseguenza. Seppure attivi da ormai un decennio, “Roof Top Mixtape 1” è il loro primo lavoro ufficiale, e nell’anno in cui i producer album hanno acquistato un’importanza senza precedenti, hanno deciso anche loro di dare un contributo.
La tracklist è ricca e corposa e raccoglie all’interno delle diciannove tracce ben ventisette artisti, spaziando dai collaboratori abituali a combinazioni finora inedite. “Berlusconi” trova sulla stessa traccia Jake La Furia, Nitro e Speranza, mentre in “Tyson” compaiono Tony Effe e Kelvyn Colt. I due brani citano personaggi popolari, ma nelle strofe i riferimenti in merito scarseggiano, dando vita a strofe mediocri con poco da dire. Nemmeno Vettosi con “1 Chance” riesce a brillare: le sonorità contrastano infatti con la voce bassa e roca della giovane promessa partenopea. Chi invece sorprende è Gemitaiz in “Ready Battle Fight”, dove assieme ad Arlissa si allontanano dalle sonorità trap prevalenti nel disco e mischiano il rap classico con la voce soave della cantante inglese. Anche Dani Faiv e Ketama126 in “Tadan” mescolano i loro stili diversi, venendosi incontro grazie alle rime dedicate all’utilizzo di marijuana.
Purtroppo dell’unicità dei 2nd Roof è rimasto poco: i beat, anche se di buon livello, non stupiscono particolarmente, sono privi di personalità e non escono dalla zona di comfort dettata dai trend del momento. I tempi in cui furono i precursori della trap sono ormai lontani ricordi: il tape fa parlare più per le improbabili combo di artisti uniti nello stesso brano, e nemmeno queste scelte risultano sempre azzeccate.

TRACCIA PREFERITA: “Ready Battle Fight”

TESTI
3.2/5
MUSICA
3.2/5
ORIGINALITA'
2.7/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.