info@primoascolto.it

Achille Lauro – Io e te [RECENSIONE]

Achille Lauro è un artista tanto discusso quanto celebrato, che ha rivoluzionato il suo stile hip hop trasformandolo, con il tempo, in un mood unico nel suo genere e contraddistinto da una forte originalità di tematiche e relative sfumature.
Il suo ultimo singolo, dal titolo “Io e te”, è il brano contenuto nella colonna sonora del film “Anni da cane”, primo film italiano per Amazon Prime Video, diretto da Fabio Molo e al cui interno appare lo stesso Lauro in un piccolo cameo.
Il tema della canzone è collegato alla trama dell’opera cinematografica: Stella, una giovane sedicenne, si convince di dover contare i suoi anni come quelli di un cane, realizzando che quindi mancherebbe poco alla sua dipartita. Questo fatto fa scattare in lei il desiderio di fare tutto ciò che una persona dovrebbe fare prima di morire, fino all’incontro con Matteo che stravolgerà ancora di più la sua esistenza. Come lo stesso Lauro lo definisce, il pezzo è “Un film alla Godard, con tutta l’amarezza del sentimento adolescenziale più acerbo e intenso”: queste parole descrivono alla perfezione tutto il carico emotivo che la canzone porta con sé, per mezzo del racconto di un amore giovanile, acerbo ed impacciato, molto spesso portato agli eccessi. Le emozioni provate dai giovani sono improvvise e molte volte sconosciute, oltre che capaci di lasciare senza fiato per potenza ed intensità. Lo stile musicale di Lauro si denota grazie al mood malinconico e quasi melodrammatico della melodia, garantendo inoltre un’ottima originalità alla canzone e una chiave di lettura decisamente intrigante.
Lauro stupisce per l’ennesima volta i suoi fan con un pezzo profondo, intimo e affascinante, capace di delineare i sentimenti di due ragazzi giovani alla scoperta dell’amore e delle prima esperienze relazionali che, anche grazie a queste ultime, li faranno crescere ed entrare a piè pari nel mondo degli adulti.

 

TESTI
3.7/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.