info@primoascolto.it

Alberto Pizzo, Robs Pugliese – Contact [RECENSIONE]

La comunicazione attraverso l’arte può avvenire in svariati modi e in altrettante misure. Nell’ultimo progetto di Alberto Pizzo e Robs Pugliese, intitolato “Contact”, si assiste alla messa in pratica di una comunicazione artistica improntata sul dialogo intersonoro, magnifica sintesi delle personalità dei due artisti-collaboratori: infatti, l’identità musicale di Alberto Pizzo, artista di alto profilo e di grande abilità pianistica, viene qui a fondersi, sovrapporsi e integrarsi, col sound elettronico-percussivo di Robs Pugliese.
Da questo intreccio dialogico ‘maieutico’, emerge l’essenza della loro indagine musicale, volta a rivelare come l’essenza delle diverse realtà musicali rappresenti, allo stesso tempo, il vero punto in comune di queste.
Proprio per questo motivo, in tracce come “Ikigai” ( “ragion di vita”, “ragion di essere”) e “Magma”, la libertà, l’introspezione e la riflessione ontologica/soggettiva che vivifica da sempre il jazz, si arricchisce di ritmiche elettroniche raffinate e contemporanee, le quali si innestano, lacerano, e accrescono la vivida tensione tra musica e rumore.
“Contact” è un album veramente interessante, musicalmente è ottimo: gli schemi ritmici e melodici, assieme alla qualità sonora generale, riescono a dare un perfetto feedback all’ascoltatore, sia dal punto di vista sonoro che da quello del “senso”, del significato della ricerca musicale condotta da Pizzo e Pugliese.

TRACCIA PREFERITA: Ikigai

MUSICA
4.5/5
ORIGINALITA'
4/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.