- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 11/11/2022

“Ciò che abbiamo dentro” è il nuovo album di inediti del giovane Alex W, che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare all’interno della scuola di Amici. Il disco, composto da 11 brani, ha come filo conduttore l’amore e la voglia di seguire i propri sogni, il tutto accompagnato prevalentemente da sound pop delicati stile ballad, a parte qualche rara eccezione che cerca di smuovere il ritmo.
Apre il progetto il brano omonimo che introduce subito il tema più passionale, affrontandolo in modo elettrico e diretto; il secondo brano, “Stelle in Antartide”, è una ballad struggente in cui Alex ci canta di un amore finito, facendoci percepire ogni brivido che l’artista vuole trasmetterci. “Mano ferma” ha anticipato l’uscita dell’album e ci aveva già dato un assaggio di quell’amore che entra dentro l’anima e ci permette di andare avanti senza lasciarci mai, neanche quando siamo soli: abbiamo sempre qualcuno a fianco a noi che ci guida nelle scelte più difficili. Come fare a prendere coraggio e aprire il nostro cuore a quella persona che ci siamo accorti essere più importante di quanto immaginavamo? Ce lo dice Alex in “Non ho paura”: “a volte è meglio non pensare ma fidarsi dell’istinto”.
E quante volte durante un viaggio in treno abbiamo immaginato la vita delle persone accanto a noi? Magari una ci ha suscitato più curiosità di altre e ipotizziamo un futuro in cui andiamo a parlarci, magari ridendo e scherzando insieme ci diamo appuntamento per conoscerci meglio…, Ecco, “Linea della vita” descrive proprio questo momento. “Dire, fare, curare”, “Il titolo di un libro”, “Torna a casa” e l’ultimo brano “Noi” fanno tutte parte del grande cerchio dell’amore, mentre “Quanto pesa la città” è un brano che ci fa riflettere e ci fa sentire tutti dei “piccoli respiri”.
Sicuramente identitario, “Ciò che abbiamo dentro” di Alex W ci descrive bene quanto la tematica passionale sia cara all’artista: ci sarebbe piaciuto ascoltarlo anche fuori dalla sua comfort zone, così da spezzare la leggera ripetitività che abbiamo percepito.
Traccia preferita: Linea della vita
Tags: Alex W, Ciò che abbiamo dentro, recensione
Una risposta.
Il cd è semplicemente fantastico! Le canzoni sono poesie e l’interpretazione di Alex è emozionante . Il mio voto è 10