info@primoascolto.it

Arteiu: Women’s Empowerment – 3in1 | Recensione | Primo Ascolto

Lo scorso 25 aprile il cantautore bresciano Arteiu ha pubblicato per EcletticArte il suo nuovo lavoro, dal titolo “Women’s Empowerment – 3in1“. L’affinità tra la data scelta per l’uscita del progetto e l’argomento che affronta non è affatto una pura coincidenza: nel giorno dell’Anniversario della Liberazione dell’Italia dal regime fascista, l’artista ha voluto rendere omaggio alle donne, supportandone la lotta verso l’emancipazione e la parità dei diritti attraverso un racconto ricco di emozioni.

L’opera, come suggerito dal titolo stesso, contiene al suo interno tre spezzoni ed intende riprendere un po’ il formato di un audiolibro: i capitoli sono skit da un minuto a testa all’incirca, in ciascuno dei quali Arteiu affronta tre diverse emozioni, tappe del percorso di accettazione della nostra protagonista. Inizialmente, la donna è “sofferta” e parla di tutti i soprusi che è stata costretta a subire semplicemente in quanto appartenente al femminile: il rappato è molto aggressivo e rabbioso, adatto a descrivere la situazione.

Si passa, dunque, al secondo capitolo, in cui la protagonista ha “un nuovo contatto”, supponiamo con un’altra donna. Accantonato il rap, troviamo qui una sorta di dialogo su sonorità pop-punk: le due si danno manforte a vicenda e, comprendendo di non essere sole, ritrovano coraggio, pronte ad unirsi in battaglia.

Così, grazie a questa riscoperta consapevole, si passa infine all’ultimo spezzone di “Women’s Empowerment 3in1”: dopo aver sofferto e aver lottato, la donna ha finalmente ritrovato la tanto attesa e meritata libertà. La rinascita del genere femminile viene espressa attraverso una melodia sperimentale ed estremamente pacifica, leggiadra e quasi ipnotica.

Insomma, l’ambizione che trasuda questo progetto è immediatamente percepibile. Non è certo un brano che strizza l’occhio all’orecchiabilità del pop o del mainstream, ma proprio per questo merita un plauso: il rischio era quello di passare inosservato, invece così facendo Arteiu è riuscito tranquillamente a far recepire il messaggio.

TESTI
3.5/5
MUSICA
3/5
ORIGINALITA'
4/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *