info@primoascolto.it

Baltimora – Colore [RECENSIONE]

Baltimora, nome d’arte di Edoardo Spinsante, è l’ artista classe 2001 che ha trionfato all’ultima edizione di XFactor Italia. Lo scorso venerdì ha rilasciato il suo nuovo singolo, “Colore”, primo estratto dell’ EP di prossima uscita.

La qualità artistica di Baltimora è stata confermata in primis proprio dalla sua vittoria nel contest musicale, dove è stato certificato con il primo premio tutto l’impegno che questo ragazzo impiega nel creare musica ormai da anni. Cantante, musicista e producer di spiccata abilità, nel suo ultimo pezzo distilla alla perfezione tutta la sofferenza potenzialmente espressa all’interno di un brano, presentato per la prima volta proprio alle audizioni del programma televisivo in una versione piano e voce.

Il tono caldo e potente ma al tempo stesso estremamente delicato e intimo di Edoardo fa in modo che i brividi corrano liberi sulla pelle dell’ascoltatore mentre si gode questo pezzo, il cui tema centrale è senza dubbio il dolore. Un dolore talmente sordo e profondo da creare solo confusione e disperazione all’interno dell’artista, che si ritrova solo a dover lottare con i propri demoni e la negatività che spesso lo ottenebra.

Il colore di cui parla è il desiderio stesso di vivere, il colore dell’esistenza che ormai ha lentamente perso, ritrovandosi solo e senza soffio vitale, con esclusivamente la propria sofferenza ad accompagnarlo. La qualità di scrittura del cantautore è palpabile, per merito dell’assenza totale di filtri nel testo: le liriche fanno facilmente percepire l’iniquità di determinate avversità.

Intrigante, toccante oltre che profondo ed intimo, “Colore” è il brano perfetto per scoprire, se non lo si è già fatto, il magnifico artista che è Baltimora.

 

TESTI
4/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
3.7/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.