info@primoascolto.it

Baltimora – Marecittà [RECENSIONE]

Edoardo Spinsante, artista classe 2001 conosciuto con il nome d’arte Baltimora, ha rilasciato nei giorni scorsi il suo primo EP ufficiale, intitolato “Marecittà”. In seguito alla vittoria ad X Factor 2021 il giovanissimo e talentuoso artista ha deliziato il pubblico con il singolo “Colore” che, esattamente come gli altri due brani presentati durante il celebre talent (“Altro” e “Baltimora”), è contenuto all’interno di questo nuovo lavoro, insieme ad alcuni inediti.

Si tratta del primo vero e proprio progetto musicale di Edoardo, che fin da subito ha saputo conquistare tutti quanti grazie alle sue indubbie qualità musicali, sia in veste di cantante che di producer: Baltimora infatti scrive, arrangia e produce tutti i suoi pezzi, confermandosi un’artista decisamente a tutto tondo.

Per quanto riguarda la tematica dell’EP, ci troviamo di fronte ad un’analisi approfondita ma a tratti criptica della vita dell’autore. Le tracce raccontano alcuni momenti importanti e non solo della sua esistenza, per cercare di comprendere meglio quello che passa nella testa dell’ex allievo di Hell Raton: molte sono intrise di malinconia e trasmettono una certa sensazione di tristezza anche grazie all’interpretazione stessa di Baltimora, le cui grida di rabbia per esprimere il dolore si alternano a momenti più riflessivi, dove lasciarsi cullare dalla musica e farsi trasportare lontano dai pensieri diventa fondamentale nell’economia del progetto.

La poetica dei testi è addirittura toccante, perché capace di emozionare grazie alla scelta delle liriche che meglio si sposano ad una determinata melodia e che consentono di ottenere un prodotto qualitativamente ricercato e assolutamente originale.

Con questo primo EP ufficiale, Baltimora non delude le aspettative createsi con l’uscita del suo precedente singolo: ora non resta che attendere il suo primo, vero, album.

TRACCIA PREFERITA: “Marecittà”

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
3.7/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.