- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 28/02/2023

BIG P e Baby Touché: due rapper di seconda generazione che nell’ultimo periodo hanno fatto parlare di loro, nel bene e nel male. Il primo, classe 2000, nato a Dakar ma residente nella periferia milanese, da qualche anno sta pubblicando singoli convincenti che hanno attirato l’attenzione su di lui; il secondo, invece, classe 2003 residente a Padova, nel 2020 rilasciò “Seba La Pute”, singolo dedicato ad un amico finito in carcere che suscitò l’interesse di Massimo Pericolo e Barracano, ospiti del remix della traccia.
Nel corso delle loro carriere i due giovani artisti si sono ritrovati per la realizzazione di alcuni brani, nei quali hanno mostrato una notevole intesa. Ora questa sintonia sfocia in “BIG N’ BABY”, un EP di sette tracce dove entrambi i rapper raccontano storie di strada in maniera non troppo elaborata, ma comunque ben fatta.
Ormai è assodato di come alle nuove generazioni interessano poco gli stilemi classici del rap: serve enfasi, produzioni esplosive e delle storie da raccontare – meglio se di rivalsa. Il progetto contiene tutti gli aspetti appena menzionati, e infatti c’è poco da dire a riguardo.
“MUOVI” è un banger nel quale viene omaggiata la leggendaria “I Like To Move It” dei Reel 2 Real, proseguendo il trend di riprendere le hit del passato; “MA FAI DAVVERO?!” mantiene la stessa atmosfera da club: il testo è irriverente e mette in mostra l’arroganza e la strafottenza di BIG P e Touché.
Le sonorità si ammorbidiscono in “TRAPHOUSE”, permettendo a entrambi di sfoggiare qualche linea melodica nel ritornello, e si mantengono tali in “ANGEL N’ DEVIL”, con un giro di chitarra dolce nella produzione e le batterie che entrano in contrasto con lo strumento predominante.
“BIG N’ BABY” è un lavoro ben realizzato: né Touché né BIG P stravolgono il loro modo di fare musica, la loro identità rimane ben definita per tutta la sua durata. Poche tracce, zero filler, nessuna sovrasta l’altra e tra i due protagonisti non si avverte competizione: la formula vincente per un progetto del genere.
Brano preferito: MA FAI DAVVERO?!
Tags: BIG N BABY, Big P, rap italiano, recensione, Touché