info@primoascolto.it

BigMama – Next big thing [RECENSIONE]

 

In America viene definito “next big thing” ogni artista che è in procinto di fare la differenza, e in Italia pochi possono permettersi di utilizzare questo appellativo. BigMama ovviamente è tra questi: la rapper avellinese classe 2000 si è fatta conoscere con “TooMuch”, traccia prodotta da Crookers che si distingue dal panorama del rap femminile perché – strano ma vero – è rappato.

Sembra una cosa scontata, ma in realtà non lo è affatto. Il rap italiano, in generale, sta prendendo una deriva pop e le ragazze sembrano essere quasi costrette a fare una musica di plastica, ricca di cliché sull’amore. BigMama ironizza sul suo fisico, parla dello stato della sua salute mentale e lo fa bene, con un flow incisivo e delle rime originali.

“Next Big Thing” è il titolo del primo progetto ufficiale dell’autrice – prodotto da Crookers, Goedi, Riva e B-CROMA – utilizza produzioni eterogenee ma che allo stesso tempo riescono a legarsi tra loro, dando al lavoro un senso di coerenza. 

In “POF” ritmiche tipiche da club accompagnano BigMama ed Ensi che coinvolgono l’ascoltatore con rime ad effetto e ottimi giochi di parole; “Chupa Chups” è una traccia irriverente, dove ancora una volta l’artista minimizza i propri difetti estetici e ci ride sopra (“Sono una Lizzo con i denti alla Madonna / Faccio la figa con la chain di mia nonna”), smontando così l’immagine della ragazza da copertina.

Nella title track l’atmosfera diventa buia, il flow serrato e le rime si perdono in un flusso di coscienza che tocca diversi argomenti, incentrati maggiormente sull’esaltazione della sua persona – senza però scadere in un banale ego trip.

BigMama è riuscita a inserire barre introspettive camuffandole con l’umorismo e il suo modo di fare spensierato. “Next Big Thing” è un lavoro solido che racchiude tutte le sfaccettature della rapper apprezzate finora. Le produzioni eccellenti danno un tocco in più, agganciandosi alle strofe curate in maniera certosina e con pochi difetti.

TRACCIA PREFERITA: Chupa Chups 

TESTI
4/5
MUSICA
4.2/5
ORIGINALITA'
3.7/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.