- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 18/04/2023

“Innamorato”, il secondo album di Blanco, ci apre una finestra sul cuore e sulla pancia del giovane artista portandoci davanti a tutte le forme di amore possibili, dalla famiglia alla musica, passando per la follia, ed il sentimento, fino a capire il vero senso dell’essere, appunto, innamorati.
“Anima tormentata” racconta Blanco in tutta la sua duplice personalità, fatta di scelte ponderate ed istinto animale, che lo portano ad un tormento che esplode all’interno del ritornello e ritorniamo “Ancora, ancora, ancora” a fare le stesse scelte, a ritrovare la stessa persona in diversi momenti, e non sappiamo più nemmeno cosa sia vero e quali siano invece le nostre fantasie.
Il feat. con Mina “Un briciolo di allegria” ci trasporta in una nuova sfera in cui il passato ed il presente si legano inesorabilmente, descrivendo la passione che ci muove, i sogni che ci permettono di continuare a combattere anche nei momenti più bui, fino a raggiungere proprio quel momento di catarsi e di profonda allegria; precipitiamo nuovamente nel dolore con “Lacrime di piombo”, in cui Blanco descrive tutta la paura che si può provare a vent’anni, quando ancora si ha tutta la vita davanti ed infinite possibilità, e molto spesso è proprio questo ciò che ci spaventa: l’impossibilità di sapere se la strada che stiamo intraprendendo sia quella giusta per noi.
La titletrack è una dedica a tutto ciò che questo mondo ha da offrire: un paesaggio, un tramonto, un sorriso rubato, un sentimento scoperto nella semplicità e ritorniamo a “Scusa”, con un Blanco che tra synth e sonorità anni ’80 fa ammenda e prova a raccontarci in “Fotocopia” quanto sia difficile essere attratti da chi è uguale a noi. “La mia famiglia” descrive la profonda importanza di tornare a casa in un abbraccio che sa di casa, e con “Vada come vada” Blanco canta, in un soffio di vento, l’estate.
Coadiuvato dal lavoro in fase di produzione da parte di Michelangelo, “Innamorato” è una nuova pagina scritta del diario di Blanco, che ci racconta la sua personale visione dell’amore: alla fine, è come respirare a pieni polmoni dopo un tuffo nelle acque più profonde.
Traccia preferita: “Un briciolo di allegria”
Tags: Blanco, Innamorato, recensione