info@primoascolto.it

Blocco 181 – Original Soundtrack [RECENSIONE]

Il nuovo progetto musicale di Salmo nasce per essere la colonna sonora di “Blocco 181”, serie tv di Sky di cui Maurizio Pisciottu (vero nome del rapper sardo) è anche produttore, supervisore musicale e attore, nelle vesti del criminale Snake: “BLOCCO 181 – ORIGINAL SOUNDTRACK” è capace di tramutare in musica le vibes criminali del serial televisivo.

Infatti, sullo sfondo di una Milano Criminale che è altresì protagonista assoluta, con le sue luci e le sue ombre, si muovono i personaggi fra illegalità, gang di strada, spaccio e potere, alla costante ricerca di una via d’uscita attraverso una fame di soldi sempre maggiore.

I pezzi che formano questo album sono ricchi di qualità, in particolare per gli artisti coinvolti: grandi nomi della scena, vecchie glorie e nuove leve, tutti quanti legati indissolubilmente alla città meneghina e al rap sporco, il rap di strada, il rap perfetto per fungere da sottofondo alle azioni viste negli episodi della serie tv. Le produzioni musicali hanno sempre l’impronta di Salmo, in collaborazione con altri producer di grande qualità come Luciennn, Verano, Night Skinhy o Andry The Hitmaker; gli artisti coinvolti, invece, spaziano da Ernia a Noyz Narcos, da Ensi a Baby Gang, garantendo un’ottima eterogeneità di stile e abilità sul beat.

I testi sono profondamente crudi e cupi, necessari per raccontare la Milano criminale dalle mille sfaccettature; meritevole di menzione “PRENDELO” con El Dicy Boy & Isaias LM, artisti sud-americani capaci di offrire al pezzo un’atmosfera latina, tipica anche delle sonorità presenti in altri pezzi come “LOCO” con Guè Pequeno o la title track stessa utilizzata come sigla iniziale nella serie.

“BLOCO 181 – ORIGINAL SOUNDTRACK” è un ottimo progetto, all’interno del quale poter trovare grande qualità grazie all’abilità dei cantanti e producer coinvolti, capaci di delineare ottimamente l’immaginario iconografico criminale del capoluogo lombardo attraverso testi e sonorità studiati ad hoc.

Traccia preferita: “LOCO” con Guè Pequeno

TESTI
4/5
MUSICA
4/5
ORIGINALITA'
4/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.