- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 13/05/2021

Enrico Fiore, in arte Cannella, è un cantautore romano classe ’95, che ha esordito esattamente due anni fa con l’album “Siamo stati l’America”; in questo secondo progetto “Ore piccole”, sotto la label Honiro Rookies, con il suo sound pop – indie pop fresco e dinamico racconta un periodo di solitudine forzata e conseguente autoanalisi, che mette in mostra soprattutto i suoi ricordi e il suo rapporto con l’amore, finito, iniziato, maturo, acerbo…e la paura di rimanere soli. “Bombe atomiche” apre il disco ed il cuore di Cannella, che racconta le contraddizioni di una relazione altalenante scandita da pad e synth, mentre “Foro Italico” si porta dietro i sensi di colpa di chi sa di aver sbagliato e vuole rimediare, ma soprattutto non vuole rimanere solo in un giorno di pioggia. “Balla Così”, ft. Zero Assoluto (unica collaborazione del disco), dimostra come anche tra generazioni diverse le paure siano le stesse: abbiamo sempre bisogno di qualcuno a cui appoggiarci per continuare a “danzare”.
“Fiori Blu” riprende il rapporto di Cannella con i legami: qualche volta si ha solo il bisogno di rimanere soli con i propri pensieri, per poi ritornare i soliti sognatori positivi di sempre già dal giorno dopo, come in “Millesettecento”, l’unica ballad del disco che insieme a “La Mia Roma” e “Casa Tua” rappresenta la parte più romantica del progetto, quando ci perdiamo nei ricordi e ci affidiamo totalmente ad una persona che diventa la nostra casa, e noi la sua.
Con “Ti volevo raccontare” Cannella si guarda dentro e si apre con l’ascoltatore, difendendo le sue debolezze scoperte con un ritornello che cambia argomento e si perde nei ricordi; in “Chiusi”, invece, si evince tutta l’amarezza e la malinconia di Enrico, che cerca di guarire da un amore finito che ha lasciato il segno, mentre “Un Finale Migliore”, brano di chiusura del disco, è quello che vorrebbe scrivere il cantautore per una situazione difficile da recuperare. “Ore Piccole” è un disco da cantare con qualsiasi cosa ci capiti sottomano a fare da microfono: è uno spaccato del mondo di Cannella che ci lascia un sapore dolce amaro in bocca, che anche a distanza di giorni non se ne va.
TRACCIA PREFERITA: Fiori blu
Tags: Cannella, Ore piccole