info@primoascolto.it

Carrese: Valvola | Recensione | Primo Ascolto

La cantautrice CARRESE ha presentato al pubblico lo scorso 16 settembre il suo EP di debutto, intitolato “Valvola”. Il suo nome potrebbe suonarvi già familiare visto che, nel 2015, partecipò a The Voice IT, piazzandosi addirittura al secondo posto finale in classifica.

Dopo la partecipazione al talent ed un primo tour live, all’improvviso, la cantante ha dovuto purtroppo affrontare seri problemi fisici, divenuti poi l’ispirazione e il titolo di questo suo suo disco d’esordio: una situazione che l’ha costretta ad abbandonare momentaneamente la propria carriera, ma non del tutto. Difatti, proprio durante il periodo di convalescenza, sono nati i brani da poco pubblicati, grazie ai quali l’artista è riuscita a superare tale sfortunatissima situazione.

Inoltre, in tutte le canzoni di “Valvola”, si sente parecchio la mano di una produttrice del calibro di Marta Venturini – nota per aver collaborato ad uno dei dischi più cruciali nella storia recente dell’indie, ma anche del mercato discografico italiano in generale, come “Mainstream” di Calcutta.

Il sound generale del progetto spazia molto fra diversi generi, mostrandoci tutte le sfaccettature di CARRESE: nonostante ci sia l’itpop come minimo comune denominatore fra le canzoni, si distinguono sprazzi di hyperpop in “Squali” – avente al suo interno anche il featuring con un veterano della scena hip hop italiana come Gemello – una perfetta atmosfera da clubbing in “Stare Bene”, ma anche il più classico binomio chitarra e voce in “Fragole”. Ciliegina sulla torta: la scelta di cantare in dialetto campano il ritornello di “Sud America”, a testimoniare il forte legame della cantante con le proprie origini.

Se a tutti questi laboriosi dettagli uniamo il fattore più importante, ovvero le grandi doti canore di CARRESE, non possiamo che promuovere questo suo primo disco “Valvola”, il quale rappresenta a pieno il coraggio e la forza di voler ripartire e di reinventare sé stessi, nonostante tutti gli ostacoli che la vita può porci davanti.

TRACCIA PREFERITA: “Stare Bene”

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *