info@primoascolto.it

Casadilego – Giardino [RECENSIONE]

Dopo “Millepiani”, canzone dal sound leggero e orecchiabile uscita durante la passata estate, Casadilego, vincitrice dell’edizione 2020 di X Factor Italia, continua il suo percorso artistico post-talent con “GIARDINO”, singolo uscito lo scorso 28 gennaio per Sony Music Italy su tutte le piattaforme digitali.

Per la realizzazione del singolo la cantante classe 2003 si è affidata al giovane producer Estremo, già produttore di diversi successi della scena urban italiana, come ad esempio l’hit sanremese “Voce” di Madame e Dardust, oppure un pezzo culto della scena trap italiana: “Wild Bandana”, di Izi, Tedua e Vaz Tè.

Casadilego ci lascia intendere già nella scelta della produzione la propria intenzione di sperimentare tra varie sonorità e generi, prima di rilasciare sul mercato discografico un nuovo progetto. Il risultato? Davvero sorprendente.

L’argomento affrontato in “GIARDINO” è la presenza dell’universo (che nel pezzo viene soprannominato, infatti, giardino) come osservatore onnipresente della nostra vita, una consapevolezza che può opprimerci e causarci sgomento (“Vorrei solo morire // È tutto scontato, è sempre un casino restare sveglia // Al pensiero che a volte il giardino ci ammira), ma, talvolta, anche esserci d’aiuto.

L’artista si trova decisamente a suo agio con un testo più impegnato sia, come detto precedentemente, dal punto di vista del contenuto, sia da quello metrico, vista l’alternanza desueta delle strofe e del ritornello scomposto in più parti. Nonostante ciò, la canzone risulta molto gradevole all’ascoltatore, soprattutto grazie alla voce dell’artista che si abbina particolarmente bene alla melodia elettronica di Estremo.

“GIARDINO” ci mette quindi ancora più curiosità per ciò che questa giovanissima cantante avrà in serbo per noi nell’immediato futuro, nell’attesa di un progetto che faccia seguito al suo EP omonimo, uscito durante il suo percorso vincente al noto talent, e che possa effettivamente segnare un punto di svolta nella lunga carriera che le si pone davanti.

 

TESTI
4/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.