info@primoascolto.it

Cele D’Ambrosa: Il Cuore che batte | Recensione | Primo Ascolto

Pochi giorni fa abbiamo ricevuto in anteprima il nuovo singolo di Cele D’Ambrosa, artista campano che si è da poco affacciato nell’attuale mercato discografico: s’intitola “Il Cuore Che Batte“, ed è stato rilasciato quest’oggi per la La Mia Song, label della provincia di Isernia che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Tiromancino e Carmen Consoli, solo per citarne alcuni.

Il brano del classe ’88 rispecchia tutte le qualità assimilate dal cantautore nel corso del suo percorso artistico: D’Ambrosa arriva infatti da una lunga militanza come membro di una cover band dei Pooh, dunque il suo stile rimanda molto a quel tipo di sonorità ed attitudine; l’impronta personale è però concreta, soprattutto nelle liriche.

La cifra stilistica che intride infatti la scrittura dell’autore e colma di passionalità: nel testo si avverte il bisogno di cancellare il passato e di avere il controllo sui propri sentimenti (“Il mio cuore è mio”) ma con allo stesso tempo la consapevolezza di essere stato totalmente rapito da Lei, con cui vuole condividere ancora tanti momenti insieme.

Esprimere i propri sentimenti attraverso la musica è una dote innata, difficile da poter sviluppare di punto in bianco. Con questo brano Cele D’Ambrosa riesce, in maniera diretta, a trasfigurare un emozione che difficilmente cambierà forma, impreziosita dagli sbalzi ritmici pop rock che passano dall’assoluta quiete a dei graffianti fragori plasmati minuziosamente.

Si percepisce l’esperienza, oltre che la sapienza nel costruire le canzoni e nell’arrangiarle. Perché dovete sapere che l’artista è anche compositore della sua musica, oltre che interprete: è palese la voglia di trovare nuovi suoni e nuove soluzioni, ma senza esagerare, perché il suo obbiettivo probabilmente non è quello di diventare mainstream ma di entrare nel cuore degli ascoltatori. Non ci resta che attendere il proseguimento del suo percorso, nella speranza di confermare quanto di buono visto fin qui.

TESTI
3.2/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.2/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *