info@primoascolto.it

Celestino D’Ambrosa: La Diversità non esiste | Recensione | Primo Ascolto


È disponibile da quest’oggi il nuovo singolo di Celestino D’Ambrosa, il terzo della sua carriera da solista. “La Diversità non esiste“, titolo del brano, arriva a poco più di due mesi di distanza dalla precendente release “Il cuore che batte”, che ha ottenuto un buon riscontro a livello di ascolto e di giudizio della critica.

Con questo nuovo pezzo Celestino si allontana provvisoriamente dal filone sentimentale che ha caratterizzato le precedenti pubblicazioni: “La diversità non esiste” presenta un messaggio positivo e di incoraggiamento implicito verso l’omosessualità e contro il razzismo, invitando l’ascoltatore a vivere la propria vita senza preoccuparsi del giudizio degli altri. L’autore afferma che la felicità personale è ciò che conta davvero e che bisogna accettare se stessi e le proprie diversità, superando i complessi: l’idea di avanzare senza guardare indietro e affrontare la propria strada è enfatizzata, sottolineando l’importanza di non abbassare mai il volume della propria musica interiore.

Proprio la musica viene utilizzata come metafora per l’empowerment e il cambiamento, affermando che “con una nota si può cambiare il mondo”: s’ incoraggia così ad essere aperti e sorridenti nella vita quotidiana, dimostrando una mentalità positiva.

Le sonorità del pezzo riprendono i synth che hanno caratterizzato i successi degli anni ’80, e che molto spesso sono stati riproposti anche nei recenti successi mainstream della musica italiana: la linea melodica ricorda infatti “Bellissima” di Annalisa”, forse troppo, lasciando qualche perplessità. 

Complessivamente, “La Diversità non esiste” trasmette un messaggio di accettazione di sé, fiducia e positività, invitando l’ascoltatore a seguire il proprio cammino con determinazione e a fare la differenza nel mondo attraverso la propria unicità e la propria felicità interiore.

TESTI
3.2/5
MUSICA
3.2/5
ORIGINALITA'
3/5


 

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *