info@primoascolto.it

Chef Ragoo – Novecento [RECENSIONE]

Chef Ragoo è un musicista romano classe 1972, che nel corso della propria carriera ha esplorato diversi generi, passando dal punk al lol rap, collaborando con tanti nomi di rilievo del genere come Piotta e i Colle Der Fomento e facendo addirittura un’apparizione nel video di “Vip In Trip” di Fabri Fibra.
“Novecento” è l’ultima fatica dell’artista: un racconto in rima del secolo scorso, nella cui skit finale del brano d’apertura vengono ripresi gli spezzoni televisivi delle notizie più significative, dal rapimento di Aldo Moro alla vittoria dell’Italia ai mondiali del 1982; l’intro fa da assist ai brani successivi, considerabili come i capitoli di una storia. “Le botte e le strade” racconta la Roma impegnata politicamente degli anni ’80, gli scontri con la Polizia e il fascismo ancora dilagante; “Ritmocabrio” comincia con il sample di “Sound Of Da Police” di KRS-One e narra la storia di un ultrà di estrema destra, mentre in “La Mia Scena” viene raccontato di come Chef iniziò a frequentare il movimento punk da adolescente; in “Nerd hop” con Suarez, invece, si passa a una tematica più leggera, ovvero della passione dei due artisti per la cultura nipponica.
“Novecento” è caratterizzato da produzioni prevalentemente old school; le strofe vedono alternarsi, oltre a Chef, una serie di ospiti provenienti dall’underground, come Lucci, Kento e Don Diegoh: questo permette di dare maggiori dettagli alle storie raccontate, accomunate tutte dalla stessa visione del mondo.

TRACCIA PREFERITA: Nerd hop (feat Suarez)

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.2/5

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *