info@primoascolto.it

Cokie – Freemind [RECENSIONE]


Cokie è un rapper emergente classe 1997 proveniente da San Benedetto del Tronto. Il suo esordio avviene nel 2016 con la pubblicazione dell’EP “Dal giorno zero”, grazie al quale riesce a calcare diversi palchi e a stringere connessioni con altri rapper emergenti. Negli anni successivi rilascia alcuni singoli, mentre nel 2019 realizza “Dammi Tempo”, mixtape nel quale emerge la sua capacità di utilizzare flow in terzine anche su beat dalle sonorità classiche.
“Freemind”, il suo nuovo EP, prende quanto di buono fatto in precedenza e aumenta la confidenza del rapper al microfono. Il progetto si apre con “Promessa”: nei secondi iniziali viene ripreso uno dei discorsi più famosi del film “Memento”, che fa da incipit per le strofe incentrate sulla difficoltà di realizzare i propri sogni in un mondo che fa di tutto per ostacolare i giovani. Nella title track le fantasie di un futuro nella musica gli danno la motivazione per continuare, ed in “Sentieri” la scrittura raggiunge il suo picco massimo. I brani rimanenti si distaccano da quelli appena citati: l’atmosfera si alleggerisce, ma la qualità non ne risente. “Gentleman – freestyle” è uno storytelling simpatico in cui Cokie narra l’incontro casuale con una ragazza, con cui prova ad instaurare una conversazione iniziando a comportarsi da vero gentiluomo; “Qmpa” è un brano colmo di tecnica e citazioni: la produzione sognante ad opera di Kappa Matt si adatta bene al tema – stare con i soci a fumare marijuana –, e l’alternarsi tra Cokie e Merlo permette di avere prospettive diverse ma coerenti sull’argomento.
La vera forza dell’EP (e dunque del suo autore) sta nel non seguire le mode: “I just wanna play” è l’unica traccia in cui vengono utilizzate le ritmiche lente della trap, ma la personalità di Cokie prevale e non lascia dunque spazio ai classici stereotipi del genere.
“Freemind” dimostra come sia possibile dare vita ad un prodotto di qualità anche con pochi mezzi a disposizione, e soprattutto senza la rincorsa alla hit ad ogni costo.

TRACCIA PREFERITA: Sentieri

TESTI
3.7/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *