info@primoascolto.it

COLAPESCE & DIMARTINO – I MORTALI [RECENSIONE]

L’atteso album congiunto di Colapesce e Dimartino ha preso finalmente vita lo scorso 5 giugno, anticipato da una serie di singoli che hanno alzato l’hype del progetto ai massimi storici.
“I Mortali”, questo il nome del lavoro, è composto da dieci brani editi per la rampante 42 Records: un mix perfetto tra cantautorato e sonorità urban, che mette in evidenza le ineccepibili capacità di scrittura dei due artisti siciliani.
Che sia un album da dover assolutamente ascoltare lo si carpisce fin dal primo brano “Il prossimo semestre”, dove con geniale ironia viene contrapposto lo stile più cantautorale con le necessità mainstream del momento: un modo per farci comprendere dal principio la cura maniacale di ogni dettaglio del progetto, dove si fatica l’individuazione di difetti.
“I Mortali” prosegue con un susseguirsi di riflessioni esistenziali e sentimentali piuttosto pacate, ma sagge al punto giusto: ad impreziosire questo sentore ci pensano le contaminazioni vintage dei synth, leggere ma costanti. 
Infine, per chi avesse bisogno di ultetiori conferme, Colapesce e Dimartino dimostrano di non essere solo due ottime penne: la loro voce infatti coesiste splendidamente, e regge le pressanti aspettative della critica e dei fan più puristi che nutrivano dubbi sul sodalizio artistico. 

TRACCIA PREFERITA: LUNA ARABA (FEAT. CARMEN CONSOLI)

GIUDIZIO FINALE
8.2/10

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.