info@primoascolto.it

Comete – Solo cose belle [RECENSIONE]

Eugenio Campagna in arte Comete, conosciuto anche per la sua partecipazione a X Factor 2019, è un giovane cantautore romano che ci presenta il suo ultimo album intitolato “Solo cose belle” in cui appunto ci racconta con la semplicità di uno sguardo giovane e positivo quella voglia d’evasione da una vita fin troppo urbana.
Comete è anche la voce narrante delle sue avventure, delle sue storie d’amore e il soggetto principale sembra essere una giovane come lui, “Carlotta”, inizialmente compagna di vita che racconta la routine un po’ grigia della città ma capace di immaginare spiagge lontane e panorami estivi, unica fonte di salvezza e di calore che rende accettabile quella routine spossante.
Numerosi sono gli agganci e i riferimenti ad oggetti quotidiani che rappresentano categorie e spazi, come in “Glovo”, un brano che ritaglia un momento di stallo in una relazione e che genera quell’ansia da separazione tra due persone ormai lontane.
Giusto dunque concentrarsi “Solo su cose belle”, in una ricerca spasmodica di quegli attimi felici ma con la nebbia negli occhi. È normale avere dei momenti no, ma l’atteggiamento, ci spiega Eugenio, è essenziale per riuscire a rialzarsi e capire l’importanza della semplicità di gesti concreti, naturali e spontanei delle persone che amiamo. Ahimè non sempre però è sufficiente e quando arriva la rottura “Diazepam” rende tutto un po’ diverso, lontano e opaco; “Ma tu” glorifica quella figura prima compagna di vita ora nuovamente estranea, ma “Menomale” non tutto dipende sempre dalle nostre scelte. Bisogna reimparare ad essere leggeri e non incolparsi di ogni dolore e sconfitta, che sia umana o lavorativa. E anche se qualche notte i nostri pensieri potranno riportarci a momenti felici del nostro percorso come in “Cornflakes” dobbiamo fare i conti con i nostri sentimenti prima o poi ed accettare che non sempre le storie hanno un lieto fine, e nel capitolo finale “Non ti sento più” ci viene lasciata una sola scelta: ripartire.
“Solo cose belle” è un percorso più che un semplice album: è un racconto e una storia d’amore, che ci vuole insegnare a continuare a credere che la fuori si possa amare e sognare.

TRACCIA PREFERITA: Carlotta

 

TESTI
3.2/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *