info@primoascolto.it

Crista – Non mi piaci | Recensione | Primo Ascolto

Tra i progetti discografici usciti la scorsa settimana spicca quello di Crista (all’anagrafe Alessia Pensalfini), cantautrice romagnola che ha spesso utilizzato la musica come una grande valvola di sfogo: successe in maniera tangibile nei suoi primi lavori in studio, ma in “Non mi piaci“, titolo del nuovo album, questo modus operandi ha decisamente trovato la propria zona di comfort.

Lo si comprende dall’approccio musicale e testuale molto strong, che fin dal primo brano si palesa in maniera tangibile: “Cavallo pazzo” è caratterizzato da un corposo groove e da liriche taglienti, che mettono in risalto tutta l’esuberanza caratteriale di Crista; nella titletrack le ritmiche si mantengono piuttosto concitate, con l’autrice che espone il suo bisogno di maggiori attenzioni e di non essere mai data per scontata.

“Fradicia” racconta le sfumature di una relazione triste, monotona, che soffoca la sua verve ed il suo modo di approcciarsi alla vita; con “Senza di noi” l’effervescenza musicale si attenua, per lasciare spazio alla descrizione di una storia d’amore terminata, anche se colma di rimpianti, mentre “Io sono Lady Gaga” ci porta a conoscere il lato più sensuale di Crista, che rimarca la sua autorità caratteriale.

“Mamma arrivo” è un pezzo meno impulsivo sotto tutti gli aspetti: le peculiarità musicali si portano più vicine al pop, mentre quelle del testo lasciano spazio a riflessioni esistenziali meno vulcaniche. Chiude il long play “Lascia stare”, una canzone che ci svela splendidamente il lato più cantautorale di Alessia: il piano diventa protagonista al pari di Crista, la quale si assume le colpe di una storia andata alla deriva, corroborando il tutto con una sentita analisi che racconta l’affievolimento del sentimento.

Insomma, il nuovo album di Crista è una sorta di dipinto in cui è raffigurata la personalità dell’artista: niente cliché o frasi scontate, perché qui vengono raccontate con sincerità le reazioni sorte dalle emozioni che Alessia ha provato nel recente passato. La maggior parte dei brani hanno una struttura diretta, ben ponderata ma senza troppi fronzoli, e tutto questo porta a coniugare il suo lato più istintivo con una maturità consolidata.

Ascolta “Non mi piaci” su Spotify e seguici su Facebook e Instagram

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *