info@primoascolto.it

Davide Rasetti – All’esterno [RECENSIONE]

Davide Rasetti, giovanissimo compositore e polistrumentista abruzzese, propone da quest’oggi il suo nuovo album intitolato “All’Esterno”.
Originario di Teramo, inizia a suonare alla tenera età di 5 anni e, da quel momento in poi, la musica diventa una componente essenziale del suo animo, portandolo così a specializzarsi nel pianoforte con Tatjana Vratonijc presso il Conservatorio G. Braga di Teramo.
Il suo ultimo album rappresenta un altro passo in avanti nella propria crescita artistica. La difficile situazione della quarantena dell’anno scorso ha portato l’autore alla necessità di esternare i propri stati d’animo, le proprie emozioni e i propri pensieri attraverso un linguaggio musicale libero da schemi e pregiudizi di genere.
Le sei tracce che compongono l’album, infatti, manifestano la matrice onnivora dell’animo musicale del compositore, il quale si dimostra abilissimo nel far compenetrare elementi classicheggianti ad altri appartenenti al mondo dell’elettronica o del jazz, al fine di proporre un album dal sapore fresco, giovanile e nuovo.
La contaminazione necessaria per la creazione di quest’album, però, non proviene solamente dalla stratificazione di generi eterogenei, bensì anche da una visione sinestetica con la Danza.
A dimostrazione di ciò, è opportuno prendere in considerazione il video della title track: qui, il linguaggio musicale prende forma attraverso le eleganti movenze della ballerina Rebecca Rastelli, dando vita così a un unico e profondo atto di manifestazione patetico-sentimentale in perfetta sintonia con l’esprit dell’album e del compositore stesso.
Davide Rasetti, nonostante la sua giovane età, riesce costantemente a presentare progetti e idee musicali nuove e, per certi versi, innovative, in grado di trasmettere già con immediatezza la propria creatività artistica.

TRACCIA PREFERITA: All’esterno

MUSICA
4/5
ORIGINALITA'
3.7/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *