info@primoascolto.it

Deci – Invisibile [COMUNICATO STAMPA]

 

“Ho iniziato ad appassionarmi alla musica recentemente, poco più di 2 anni fa: questo avvenimento ha scombussolato letteralmente qualsiasi cardine che pensavo di avere nella vita. Manca l’esperienza, ma ci metto passione ogni giorno. Spero di potermi far conoscere con il tempo, ma più di ogni altra cosa, spero che la mia musica possa parlare per me”


La depressione è quella cosa che credevi di aver sconfitto tanto tempo fa e che invece si ripresenta alla tua porta durante il primo lockdown, in quel buio marzo del 2020. La musica, invece, è quella cosa che ti salva, trasformando l’oscurità in nuovo slancio vitale e creativo. 

Questa la storia racchiusa in “Invisibile“, primo singolo del cantautore emergenteFrancesco Merlotti, in arte DECI, già disponibile su tutte le principali piattaforme di musica streaming online (Spotify, YouTube Music, Amazon Music, Apple Music, etc). Un inedito scritto insieme al compositore Andrea Amati, noto per la collaborazione con grandi nomi del panorama musicale italiano: da Francesco Renga a Marco Masini, passando per Annalisa, Alessandra Amoroso, Michele Bravi, Elodie e non solo. A produrre il brano sono stati invece Fabio Vaccaro e Lorenzo Sattin. 

Dietro il nome d’arte di DECI, come dicevamo, c’è Francesco Merlotti, classe 1991, mantovano e innamorato tanto della musica e del canto, che ha studiato con Luisa Malaspina dell’ Mmi di Mantova, quanto del proprio territorio d’origine. Il videoclip del singolo (clicca qui), non a caso, è ambientato nella storica Casa del Mantegna a Mantova: un luogo simbolo del Rinascimento per parlare di rinascita, ma anche una contaminazione tra arti ed epoche molto diverse all’insegna della forza espressiva.  

Francesco: «Quando ero all’università ho trascorso un anno particolarmente difficile, di depressione e isolamento, che credevo di aver superato già da tempo. Il primo lockdown, invece, mi ha riportato indietro. Solo la musica e la scrittura mi hanno consentito di esorcizzare questo disagio. Dal pubblicare cover musicali su YouTube ho così fatto un passo avanti: dentro a “Invisibile” ho messo tutti i demoni che ho affrontato, ma anche la loro sconfittaNonostante la musica sia arrivata “tardi” nella mia vita, stiamo parlando di una di quelle passioni per cui servono un amore incondizionato, dedizione e impegno come se non ci fosse un domani, senza dimenticare quell’abbandono totale verso la certezza che i sogni si possono realizzare davvero se ci si crede con tutta l’anima». 

DECI vuole costruire il suo progetto artistico sulle basi della musica alternativa contemporanea, così da creare una miscela tra vari generi: indie, alternative, soul, pop e rock, con dei lievissimi accenni al rap. 

Con “Invisibile” vuole dar inizio ad una serie di brani inediti che possano mettere d’accordo il proprio modo di essere, i turbamenti ed i vissuti di una vita con una musica dall’impostazione pop ma che ricerca le proprie sonorità in mondi molto distanti dal nostro immaginario. 

               

 BIOGRAFIA

DECI è un cantautore casteldariese classe ’91. Inizia il suo percorso musicale all’età di ventisette anni. Studia canto presso l’accademia musicale MMI di Mantova. DECI vuole costruire il suo progetto artistico sulle basi della musica alternativa contemporanea, così da creare una miscela tra vari generi: indie, alternative, soul, pop e rock, con dei lievissimi accenni al rap. 
“Invisibile”, il suo singolo di debutto, parla di una depressione vissuta in prima persona durante gli anni dell’università, che poi si è ripresentata durante il primo Lockdown del 2020. Il brano si divide essenzialmente in due fasi narrative, la prima di “down” emotivo, dove vengono mostrati i lati più crudi di un malessere generale, e la seconda parte di “up” dove vince invece l’intento di rivalsa e di amor proprio, cercando di superare tutti i disagi portati dalla depressione. 

Vuoi approfondire la conoscenza dell’artista? 
Cliccando qui puoi visitare il suo sito internet.
 

 

👇 DOVE POSSO ASCOLTARE “INVISIBILE” ? 👇

 

👇 CANALI SOCIAL DI DECI  👇

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.