info@primoascolto.it

Ded Lynch – Psiche mia [RECENSIONE]

L’esordio discografico del giovane Ded Lynch ci viene proposto tramite un’opera molto intrigante e abbastanza unica nel suo genere.
“Psiche mia”, titolo dell’album di debutto, è un connubio di sentimenti ed emozioni volti a delineare la visione del mondo dell’autore, a dir poco filosofica e riflessiva, sciorinata negli otto brani del progetto.
Musicalmente si spazia molto fra i generi e le influenze più variegate, passando con disinvoltura dall’impronta soul alle sonorità più chill, dalla musica lo-fi al pop-rap; nei testi, invece, l’autore affronta varie tematiche: in “Cattività” vi è una similitudine fra gli animali in gabbia e l’artista che si sente fuori posto nel mondo, “Demoni” narra di pensieri negativi e riflessioni interiori che fanno soffrire, “Entroterra” invece affronta, fra le altre, le tematiche del tempo che passa e la malinconia che ne consegue.
Pezzo molto singolare è “Sabba”, le cui melodie distorte mirano a destabilizzare l’ascoltatore, ma anche “Palingenesi”, il cui significato letterale “rinascita” avviene al termine del brano dopo la grande bailamme di ritmi e parole; spiccano inoltre “Sirio”, dove l’artista esplica la propria intimità e la sua soddisfazione nel sentirsi libero, ed “Aurea”, pezzo d’impronta romantica, dedicato alla musica, il vero amore nella vita del giovane Ded Lynch.
In chiusura abbiamo “Anime”, caratterizzato da un testo profondo che analizza la visione della vita e del mondo visto con gli occhi dell’artista , con riferimenti malinconici verso le persone che non ci sono più ed il relativo dolore per la loro mancanza trasformato in una fonte di riflessione, in cui Ded Lynch si perde in un soliloquio delicato e toccante.
“Psiche mia” è un prodotto valido ed originale, che mostra alla perfezione lo stile unico di un artista promettente: un esordio convincente, che merita tutte le attenzioni del caso.

TRACCIA PREFERITA: Anime

 

TESTI
3.7/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.7/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.