La voglia (e il bisogno forse) di raccontare il periodo pandemico funge da fulcro centrale al nuovo album “Universo 25” dei Deka’Dentsa, registrato da Marco Bruno, mixato da Edoardo Di Vietri (In a Glass House) e masterizzato da Riccardo Pasini (Ephel Duath, The Secret, Nero di Marte).
L’album vede la partecipazione di ospiti quali: Mohammed Ashraf (Pie are Squared, Postvorta, Void of Sleep) che ha scritto e suonato l’intro “Latenza 00”; Andrea Fioravanti (Postvorta, Edna Frau) alla chitarra in “Hikikomori”, Edoardo DI Vietri (In a Glass House) alla chitarra in “Disordine e indisciplina” e “Hikikomori”. L’artwork è stato curato da Alessandro Canu, già all’opera con Caronte e Calendula.
“Universo 25” esce il 25 maggio 2021 per Zero Produzioni e 22 Dicembre Records e ci presenta testi forti, sofferti che accompagnano sette tracce cupe, che viaggiano sull’ onda dell’ alternative rock con forti influenze post metal e sludge, che tengono sempre in tensione l’ ascoltatore: un concept album con una struttura che sembra un’ ascesa verticale dal basso verso l’alto.
Tutto sommato è un lavoro onesto, che non delude le aspettative con le quali viene presentato: certo, nulla di rivoluzionario, ma ben suonato e che piacerà agli amanti del genere hard rock, caratterizzato da influenze metal che fanno la “cosa giusta”.
TRACCIA PREFERITA: Inutili eroi