info@primoascolto.it

Disco Zodiac – Retro Pop [RECENSIONE]

“Retro Pop” è il titolo dell’album di debutto dei Disco Zodiac, affiatato quintetto romano attivo dal 2012 ed edito per l’occasione dalla label Rumore Di Zona.
Un progetto prettamente legato al fil rouge sentimentale: incontrerete riflessioni, rimpianti, dichiarazioni d’amore ed ammissione d’errori, il tutto caratterizzato da un persistente velo di malinconia che viene adeguatamente supportato dalle liriche.
Musicalmente, invece, “Retro Pop” non tradisce le attese create dal titolo del progetto: i Disco Zodiac puntano forte aull’orecchiabilità delle loro melodie, caratterizzate da forti influenze anni ’80 ma vicine anche all’ indie pop attuale, sdoganato oramai nel circuito mainstream.
Tra le dieci tracce dell’album la band trova il modo di mettere in mostra una discreta personalità, nonostante le stesse sonorità rimandino inevitabilmente a linee melodiche già sentite: merito di ballad pop come “Platino” e “CDG”, ma anche dell’ausilio di ritmi più empirici (“Scusami”, o “Lido Centro”) che spezzano l’egemonia musicale creatasi.
Un esordio che non può essere certo considerato innovativo, ma che in realtà non si pone nemmeno l’obiettivo di esserlo: nonostante il genere comune i Disco Zodiac riescono a non risultare mai troppo forzati o ripetitivi, evidenziandosi come credibili esponenti del pop made in Italy.

TRACCIA PREFERITA: Scusami

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.2/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.