info@primoascolto.it

Domenico Masiello – Nightfall [RECENSIONE]

Il musicista Domenico Masiello vive la propria passione come pochi altri compositori: è proprio per questo motivo che la sua espressione artistica continua ad evolversi, passando così dagli ambienti più “colti” ad una dimensione propriamente New Wave, attraverso la pubblicazione dei singoli “Fly Away” e “Distance”.

Con il suo nuovo singolo “Nightfall”, Domenico ci propone un brano dalle atmosfere estive, fatte di caldi tramonti, di amici e di spensieratezza.
E questa serenità emerge fin dalle prime note: il brano; infatti, è costruito a partire dal ritmo regolare elargito dalla batteria, la quale prodiga pulsazioni cicliche atte a sorreggere, assieme ad una base armonica, una linea melodica affidata al pianoforte, dalle peculiarità semplici ed immediate.

A proposito di melodia ed armonia, in “Nightfall” Masiello decide di affidarsi ad una composizione volutamente itetativa, quasi ipnotica: lo scopo è probabilmente quello di sedurre il fruitore finale, mettendolo a proprio agio al cospetto di un ascolto che riesce ad allontanarci dalla frenesia delle nostre esistenze. Gli elementi elettronici inseriti nella seconda parte del pezzo lo rendono più corposo, pur senza mai modificare né la struttura né tantomeno il mood del brano.

“Nightfall” può essere considerato un nuovo traguardo raggiunto da Domenico Masiello e dal suo instancabile amore nei confronti della Musica e delle sue infinite sfaccettature: un sentimento che spinge questo poliedrico artista verso un costante interesse nel suonare ogni tipo di genere musicale, senza fare distinzioni gerarchiche e permettendogli di uscire con disinvoltura dalla propria zona di comfort.

MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.2/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *