info@primoascolto.it

DONIX – N4BS [RECENSIONE]


L’esordio da solista della cantautrice soul/rap napoletana Donix s’intitola “N4BS”, ovvero “Not for Boys”: si tratta di ben 13 brani, editi per la label campana Ammontone.
Un progetto curato minuziosamente, dove le produzioni urban pop sono fortemente contaminate da sonorità talmente disparate da rendere l’album quasi sui generis: c’è trap, c’è r’n’b, ma c’imbattiamo anche in digressioni ambient, dance o addirittura latine, il tutto utile a rendere “N4BS” un lavoro davvero originale.
I testi restano costantemente in bilico tra follia, intraprendenza e insicurezza, e nonostante siano meno solerti delle sonorità riescono a creare un aura perfetta per stimolare il cervello, senza necessariamente distrarlo: Donix ci racconta così i suoi sentori sentimentali, corredati di qualche riflessione personale facilmente condivisibile.
Nota di merito anche per le esigue collaborazioni: piacevoli le barre del rapper Ivano (il cui timbro vocale ricorda fortemente Clementino, artista con cui ha anche collaborato), ed interessante anche la riflessione socio culturale di O Zulu, che Donix ha spesso spalleggiato nei live dei 99 Posse.


TRACCIA PREFERITA: SOLO PER UN PÒ – LIBERA

TESTI
3.3/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
4/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *