info@primoascolto.it

Dorian Nox – Umani [COMUNICATO STAMPA]

UMANI” è il primo singolo del 2022 di Dorian Nox (al secolo Luca Ribatti), artista pugliese attivo discograficamente da ormai tre anni.

L’inedito arriva a poco più di due anni da “Freddo”, album di debutto del rapper, e ne racconta il lato più introspettivo, grazie ad una metrica incessante ed all’utilizzo di sonorità cupe, marchio di fabbrica dei suoi lavori.

Con “UMANI” Dorian Nox propone un’analisi accurata di una generazione, quella dell’artista, che troppo spesso si ritrova a dover fare i conti con i pensieri che regnano nelle nostre menti, enfatizzati da dubbi su sé stessi, su ciò che ci circonda e sul futuro.

Il testo, diretto e viscerale, arriva senza filtri e stereotipi all’ascoltatore, posandosi sul sound tetro e denso plasmato da SickBudd, producer salito alla ribalta dopo la pubblicazione dell’album “Piove ancora” realizzato in collaborazione con Silent Bob; il flow incalzante di Dorian Nox mira invece a smuovere la percezione del fruitore finale, allontanandosi dalle tematiche superflue proposte da buone parte dei colleghi e riportando il genere alla sua dimensione originaria.

C’ho male alla testa
Nel buio mi pressa
Mi farà la festa
Ma non mi interessa

Mi fissa, mi guarda, mi sente, mi bacia
Mi ama, mi salva, mi uccide, mi trancia
Sentitemi umani: di lei siamo schiavi!

 BIOGRAFIA

Dorian Nox è un artista nato ad Andria. Trasferitosi a 18 anni a Milano, comincia ad esprimere la sua passione principale: la scrittura. Da sempre appassionato di hip hop, trova spazio per la sua arte tra le rime e le metriche del rap. Pubblica il suo primo EP, chiamato “Viaggio al centro della Testa”, nel quale accompagna l’ascoltatore – pezzo dopo pezzo – nei meandri dei suoi tormenti e delle sue inquietudini. Il suo esordio riscuote un discreto successo, accompagnato da diversi Live, ed ottiene anche un invito da Esa nel suo programma “Domenica Hip”.  Torna in pubblico due anni dopo, presentandosi in una veste completamente nuova con “Da Giù”, un inno al sud e alle sue sfumature meridionali. Subito dopo, vince il contest “Hurricane Project” indetto da Mezzosangue e Squarta, grazie al quale apre la data Milanese del Tour di Mezzosangue. Successivamente pubblica “Prole” e “Amanda”, singoli estratti dal suo primo album ufficiale indipendente “Freddo”, realizzato con la collaborazione di producer del calibro di MazzaKen, SickBudd, Dj Fastcut. Un album buio, nel quale le parole e le sonorità regalano l’immagine dell’inverno emotivo provato dall’artista.

Torna, dopo un periodo lontano dalla scena, con l’ultimo singolo chiamato “UMANI” che, rinnovato nello stile e nelle sonorità, mantiene l’impronta inconfondibile dei suoi testi altamente introspettivi. Il video, un sogno ai limiti del misticismo, segna il ritorno dell’artista nel panorama musicale.”

 

👇 DOVE POSSO ASCOLTARE “UMANI” ? 👇

 

👇 CANALI SOCIAL DI DORIAN NOX  👇

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *