info@primoascolto.it

ELODIE – THIS IS ELODIE [RECENSIONE]

A pochi giorni dall’avvio del prossimo Festival di Sanremo, Elodie presenta in digitale il suo terzo album d’inediti orfano però del brano “Andromeda”, che verrà interpretato durante la kermesse e che sarà presente nel supporto fisico, in vendita dal prossimo venerdì. 

Per l’ex allieva del talent show “Amici” è decisamente un momento magico: al successo nel campo professionale, certificato dalle svariate certificazioni ottenute per i singoli più recenti, si è aggiunta la liason sentimentale con il rapper Marracash, il cui amore è sbocciato sul set del videoclip di “Margarita”, tormentone estivo della Di Patrizi.

Ed a proposito di rap, attorno a “This is Elodie” veleggia inoltre molta curiosità nata dalle collaborazioni presenti all’interno del lavoro: son ben sette, infatti, gli ospiti provenienti dal mondo dell’hip-hop nostrano, e questo porta ovviamente a pensare ad un inversione di rotta della bella artista romana, abituata al pop più classico. 

L’album si apre con “Andromeda”, il brano sanremese che scopriremo dal prossimo martedì; segue “Non è la fine”, uno dei tanti singoli che ha anticipato l’album: la collaborazione con il rapper romano Gemitaiz porta subito una contaminazione pop trap decisa, ma comunque coaudivata da sonorità urban molto gradevoli.

Incontriamo dunque il brano citato poco fa in collaborazione con il compagno attuale, Marracash, che precede il pop incalzante di “Lupi Mannari”: sonorità leggere, easy, per un brano concepito per essere sentimentalmente intenso; “Mal di testa”, con Fabri Fibra, è un altro di quei brani che ha anticipato l’uscita del progetto: simpatico storytelling di un hangover, che spicca di originalità per la presenza d’inaspettate sonorità swing.

Il ritmo reggaeton di “Sposa”, in collaborazione con Margherita Vicario, pare una velata critica allo stereotipo di uomo che seduce e poi abbandona; nell’introspettiva “Vado a ballare da sola”, con Lazza, Elodie narra il suo bisogno di ritagliarsi i propri spazi e di starsene da sola quando ne sente la necessità.

“Apposta per noi” è un inno ai piaceri ed alle bellezze della vita, mentre la pop-dance “Superbowl” enuncia, con esperienza, gli effetti collaterali dell’amore; “Diamanti”, con Ernia, è tra i brani piu conscious dell’album, e narra (non senza difficoltà) il superamento di una delusione sentimentale.

In “Lontano” Elodie espone il bisogno di “disintossicarsi” da una relazione impegnativa, morbosa e fisicamente appagante, ma nociva; a seguire incontriamo la positività contagiante di “Nero Bali”, hit della scorsa estate in collaborazione con Michele Bravi e Guè Pequeno, che precede il suono urban di “Rambla”, contaminato da sonorità anni ’80 e dalla collaborazione di Ghemon.

E’ il turno di “Pensare Male”, brano pubblicato come singolo lo scorso anno ed in collaborazione con i The Kolors: il brano ci racconta di complicazioni sentimentali, mettendo in mostra debolezze e dubbi; segue “Niente canzoni d’amore”, cover piano e voce di un brano di Marracash e Federica Abbate di circa quattro anni fa.
Chiude l’album “In fondo non c’è”: una pacata ma intensa e nostalgica dichiarazione d’amore, che mostra rimpianti nei riguardi di una relazione naufragata. 

In conclusione, “This is Elodie” può considerarsi la vera consacrazione di questa giovane artista: l’ampia gamma di singoli di successo compresi all’interno dell’album non è altro che la dimostrazione delle potenzialità discografiche di questa ragazza, caparbia nel mantenere alto l’hype sul progetto a pochi giorni dalla suo ritorno sul palco dell’Ariston. 

 

TRACCIA PREFERITA: LONTANO

GIUDIZIO FINALE
8/10
Utilizzando questo link potrete ottenere “THIS IS ELODIE”, il nuovo album di ELODIE, il prima possibile e comodamente a casa: PRIMO ASCOLTO è diventata partner ufficiale AMAZON, ed oltre a garantire la spedizione tramite i loro corrieri ti offre il servizio di assistenza pre e post vendita.
Se sei cliente AMAZON PRIME

Acquistando dal nostro sito tramite il link qui sotto che porta ad Amazon, riceverete a casa vostra nei tempi previsti dalla spedizione il prodotto selezionato; inoltre, potrete usufruire dell’assistenza gratuita fornita da Primo Ascolto, che vi indicherà come procedere per preordinare ed effettuare l’acquisto in caso di necessità. 
Non se cliente Amazon Prime? Contattaci col form qui sotto, te lo spediamo noi!! 

 THI
CONTATTACI
Please follow and like us:

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *