info@primoascolto.it

Emis Killa: Effetto notte | Recensione | Primo Ascolto

“Dopo Persona, tutti col disco personale”. Chi scrive è cosciente che la barra di Marracash sia una provocazione, ciò non toglie che non mi trovi d’accordo. Negli ultimi anni la vita di tutti è cambiata, e dopo due progetti meno impegnati come “17” e “Keta Music 3”, la necessità di mettersi a nudo per Emis Killa era inevitabile.

Con “Effetto notte” il rapper rimette un piede nel pop, utilizzando sonorità e linee vocali molto in voga al momento. Brani come “ON FIRE – paid in full”, “VISCERALE – closer” o “BIG BANG – upside down” sono tutte diverse tra loro, ma sono accomunate dal fatto di essere orecchiabili e malinconiche, puntando sull’empatia dell’ascoltatore.

Non tutte le canzoni sono così, però: troviamo difatti banger esplosivi e ben costruiti come “PACINO – the godfather” e “MASERATI – the wolf of wall street”, ma in generale il mood prevalente del disco è quello calmo e introspettivo.
Nonostante non si possa dire nulla sulle capacità del rapper, ci sono alcuni aspetti che rovinano l’esperienza d’ascolto: è impossibile non menzionare il mixaggio, incapace di esaltare sia i suoni che la voce dell’artista, e alcune rime ormai abusate come “La tua pelle bianca coca” o la chiusura “Biggie/Iggie” lasciano con l’amaro in bocca.

Inoltre, sebbene l’idea di associare ogni traccia a una pellicola sia ottima, la sua realizzazione appare forzata. Nelle tracce, infatti, i riferimenti sono minimi e non troppo elaborati, perdendo l’occasione di creare qualcosa di innovativo e originale.

“Effetto notte” è un disco ben fatto ma da cui si avevano altre aspettative: la sua forza sta nell’aver azzeccato quelle hit che sicuramente saranno apprezzate dal grande pubblico, aver trovato delle combinazioni vincenti nella scelta dei feat, e dalla riflessività che non passa mai di moda – ma consente di riprendere i brani, anche singolarmente, a seconda delle situazioni vissute dai fan.

Traccia preferita: “MC DRIVE – la haine”

TESTI
3.7/5
MUSICA
3.2/5
ORIGINALITA'
2.7/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *