info@primoascolto.it

Emmez – Cuore di Burro [COMUNICATO STAMPA]

S’intitola “Cuore di burro” il nuovo album di Emmez, disponibile sulle principali piattaforme streaming dal prossimo 13 maggio. Si tratta del terzo long play in carriera per l’artista friulano, che torna sul mercato discografico a poco meno di un anno di distanza da “Soltanto un altro giorno“, concepito in lockdown e dedito alla sperimentazione.

Cuore di burro” è un progetto caratterizzato da 10 tracce, che segnano un progressivo ritorno dell’autore alle sonorità pop-punk e punk rock utilizzate per approcciarsi al mondo della musica: pur dimostrando una spiccata poliedricità artistica e musicale, gli anni più importanti del percorso discografico di Emmez lo hanno infatti visto impegnato principalmente come rapper, riuscendo inoltre ad affermare una cifra stilistica alquanto riconoscibile.
A differenza dei precedenti lavori, anche le liriche dimostrano una certa multiformità: la carica critica e ribelle di brani come “U_FCK” e “PSP” viene mitigata dalle riflessioni sentimentali dell’artista, che in pezzi come “Karma Rx” o nella stessa titletrack racconta la propria presa di coscienza rispetto a determinate emozioni, grazie anche all’utilizzo di vocalizzi dalle velleità prettamente pop.

Nonostante il cambio di sonorità, anche in questo progetto viene confermato il sodalizio artistico con il producer Christopher WobbleSound, che ha curato minuziosamente anche il precedente album di Emmez; i lavori per quest’ultimo progetto sono invece iniziati lo scorso settembre (registrazione e pre-produzione) e si sono conclusi durante l’inverno.

…Pensavo fosse più semplice realizzare l’idea che avevo in testa, nel senso che passare dal rappare al cantare per uno che non lo ha mai fatto è stato un mezzo trauma. Uno dice “punk” e automaticamente emerge il clichè che è semplice, quattro frasi urlate e via! Noi, volendo inserire tanto pop, abbiamo avuto diverse difficoltà nel renderlo tale, intendo vocalmente.
Inoltre non volevo proporre qualcosa di copy/paste pop-punk primi 2000 (forse sarebbe stato più semplice), ma qualcosa che si portasse dietro una sfumatura di Emmez rapper…

TRACKLIST

01 – Il Cambio di Stagione
02 – Karma RX
03 – U_FCK
04 – Hiroshima
05 – Toon World
06 – Weekendz
07 – Puzzle Girl
08 – PSP
09 – Cuore di Burro
10 – C + B


BIOGRAFIA

Emmez (al secolo Marzio Talà) è un giovane artista friulano partito dal punk rock e giunto rapidamente al rap, attivo nel mercato discografico da circa tre anni.
Trascinato dalla necessità di imprimere i propri pensieri sulla carta per poi trasformarli in musica, ha proposto nel corso degli anni racconti della provincia isontina, dimostrazioni di stile e pezzi più introspettivi e riflessivi: Emmez dipinge contemporaneamente la realtà che lo circonda e il proprio mondo interiore, sfumando l’uno nell’altro e delineando così un panorama unico.
Il primo progetto rilevante è l’album “Nessuna Domanda Nessuna Bugia“, uscito a maggio 2019; pochi mesi dopo l’artista ha rilasciato l’ EP “Kill ‘Emz All“, composto da 4 brani. Il successivo evolversi della pandemia ha permesso all’ autore di rilasciare solo singoli fino al 18 giugno 2021, quando viene pubblicato “Soltanto un altro giorno“, long play caratterizzato dalla presenza di ben 17 brani.
Il 13 maggio dell’anno successivo esce “Cuore di burro“, progetto che segna il ritorno di Emmez alle sonorità che lo hanno fatto innamorare della musica.

 

 

 

 

👇 DOVE POSSO ASCOLTARE “CUORE DI BURRO”? (DISPONIBILE DAL 13 MAGGIO) 👇

 

👇 CANALI SOCIAL DI EMMEZ  👇

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *