- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 15/02/2020

A circa un anno e mezzo di distanza dal precedente album “Cenerentola” torna con un nuovo progetto inedito il cantautore toscano Enrico Nigiotti: “Nigio” è infatti disponibile dallo scorso venerdì, a pochi giorni dalla partecipazione dell’artista al Festival di Sanremo.
L’album si apre proprio con la ballad passionale utilizzata come cavallo di battaglia durante la kermesse: in “Baciami adesso” l’autore sente l’impellente necessità del contatto umano, in controtendenza rispetto al successivo brano “Pasolini” in cui Nigiotti racconta la sua fatica a rapportarsi con il mondo, poggiandosi su sonorità dance.
“Highlander” è invece un pezzo molto più cantautorale, un inno alla vita ed un invito a godere di tutti i suoi momenti; “Vito” racconta le frustrazioni del protagonista del titolo, che spesso reagisce alle avversità in maniera non proprio consona: l’autore sceglie di affidarsi a sonorità urban, cogliendo nel segno.
“Corso Garibaldi” è una fotgrafia velatamente malinconica di Milano, città con il quale Nigiotti ha instaurato un rapporto intimo e confidenziale; è invece l’impulsività la protagonista del brano successivo, “Il provinciale”, che giustifica la natura genuina del cantautore attraverso una proclività ribelle e piuttosto rock.
In “L’ora dei tramonti” il 33enne toscano pone delle riflessioni sentimentali attraverso uno stile cantautorale volutamente vintage, nel quale spicca in chiusura una toccante e passionale dedica di Giorgio Panariello; chiude l’album “Notturna”, incalzante brano dance-pop che ci ha accompagnato la scorsa estate: qui Nigiotti punta meno sul testo e più sull’orecchiabilità del pezzo, che narra l’ardore di una notte di passione.
L’amaro risultato ottenuto durante la kermesse sanremese (19° piazzamento) non sminuisce il valore del progetto dell’artista, che pare alla continua ricerca della definitiva consacrazione: “Nigio” è sì un buon prodotto, ma ancora acerbo per fa sì che l’autore possa essere considerato un punto di riferimento della musica cantautorale italiana.
TRACCIA PREFERITA: CORSO GARIBALDI
Utilizzando questo link potrete ottenere “NIGIO”, il nuovo album di ENRICO NIGIOTTI, il prima possibile e comodamente a casa: PRIMO ASCOLTO è diventata partner ufficiale AMAZON, ed oltre a garantire la spedizione tramite i loro corrieri ti offre il servizio di assistenza pre e post vendita.
Se sei cliente AMAZON PRIME
Acquistando dal nostro sito tramite il link qui sotto che porta ad Amazon, riceverete a casa vostra nei tempi previsti dalla spedizione il prodotto selezionato; inoltre, potrete usufruire dell’assistenza gratuita fornita da Primo Ascolto, che vi indicherà come procedere per preordinare ed effettuare l’acquisto in caso di necessità.
Non se cliente Amazon Prime? Contattaci col form qui sotto, te lo spediamo noi!!
THINIGIO
CONTATTACI
Tags: enrico nigiotti, recensione