info@primoascolto.it

ENSI – OGGI [RECENSIONE]


Vedere il nome di Ensi tra le uscite settimanali ci strappa sempre un ghigno di soddisfazione: il rapper torinese è sinonimo di qualità lirica, e il nuovo EP “Oggi” si propone l’obbiettivo di confermare il nostro pensiero.
Sei brani, in cui Ensi propone il consueto flow impeccabile che viene impreziosito da extrabeat inopinabili e punchline granitiche, sempre spontanee e mai forzate; anche il livello di scrittura è il consueto, con riflessioni esistenziali e qualche critica di stampo sociale.
La vera novità di “Oggi” è l’apertura dell’artista verso sonorità riconducibili ad una trap morbida, omogenea e corposa, soprattutto nei brani prodotti da Kanesh e Andry The Hitmaker: Ensi in questa maniera esula con più facilità dal suo approccio classico, risultando meno prevedibile.
Molto importante anche il contributo degli ospiti al progetto, tutti apprezzabili: se in “Clamo” è più Ensi ad adattarsi allo stile di Dani Faiv, in “Mari” viene fuori tutta personalità dei protagonisti della traccia, Giaime in primis.
“Oggi” non ha solo confermato il nostro pensiero su Ensi, ma ha alzato il livello generale del rap di casa nostra: raramente, difatti, siamo riusciti ad apprezzare freschezza lirica e produttiva in simultanea nello stesso progetto, sopratutto nel recente passato.
Big Up, Ensino!

TRACCIA PREFERITA: MARI (FEAT. GIAIME)

TESTI
4/5
MUSICA
3.7/5
ORIGINALITA'
3.7/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *