info@primoascolto.it

F.U.L.A. – Adouna [RECENSIONE]

F.U.L.A. nome d’arte dell’artista italo-ghanese classe ’93 Oumar Sall, ci regala il suo primo EP dal nome “Adouna”, ovvero “Vita”.
Un titolo scelto proprio perché gli otto brani contenuti nel progetto raccontano altrettanti momenti ed eventi che l’autore ha vissuto nei suoi vari viaggi e pellegrinaggi, sia in Italia che in Ghana: l’avvicinamento alla musica africana è stato naturale fin dalla sua infanzia e le influenze di questa cultura permeano ogni brano, creando atmosfere esotiche ed uniche, capaci di trasportare l’ascoltatore nel continente nero.
Fin dal brano d’apertura “Il mare di casa” si comprende la profondità umana di questo artista, che si impegna a raccontare gli eventi attraverso i testi delle canzoni esternando i suoi sentimenti in merito e le emozioni che scaturiscono in lui. L’impronta dell’afro music si sente prepotentemente in “Macumba” e “Interlude”, quest’ultimo un interessante intermezzo musicale in cui i canti tipici fanno respirare il clima delle sue origini.
A proposito d’influenze, sono molte le contaminazioni presenti in “Adouna”: dall Hip-hop al Soul, dal Reggae al Jazz, tutti generi sapientemente mescolati in un’armonia unica. Non mancano pezzi di denuncia sociale come “L’argent”, il cui tema centrale è il denaro e come il suo desiderio profondo, viscerale e malato arrivi a trasformare completamente le persone ed erigere muri fra di esse.
Altri pezzi centrano alla perfezione il lato romantico dell’artista, come “Touty” e sopratutto “Black Melanin”, dove le parole di elogio per la bellezza e magnificenza di una ragazza dalla pelle color ebano danzano su una base orecchiabile e frizzante.
Con questo progetto F.U.L.A. presenta al grande pubblico tutta la sua multiculturalità ed abilità artistica, condendo i suoi pezzi di emozione e nostalgia per la sua terra d’origine.
Saprà, senza dubbio, stupirci anche in futuro.

TRACCIA PREFERITA: Black melanin

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.7/5

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.