info@primoascolto.it

Falomi, Turchet, Trabucco – Naviganti e sognatori [RECENSIONE]

“Naviganti e Sognatori” è il titolo del nuovo album di Luca Falomi (chitarra), Alessandro Turchet (Basso Elettrico) e Max Trabucco (Batteria e Percussioni). L’album è stato mixato e masterizzato presso lo studio Artesuono da Stefano Amerio, e prodotto dagli stessi Falomi, Trabucco e Turchet per Abeat Records.
Questo progetto musicale, dal carattere jazzistico, rappresenta una meravigliosa rilettura di tutte quelle storie celate e di quegli affascinanti segreti che il mediterraneo ha portato a sviluppare nella nostra penisola.
In questo viaggio musicale, il quale si prefigge di ripercorrere diverse rotte marittime, i tre strumentisti vengono sovente accompagnati dal celebre Daniele di Bonaventura e dal suo bandoneon, il quale conferisce alle atmosfere generali un aspetto ancor più mediterraneo.
Nello scorrere complessivo dell’album si assiste al costante riemergere di brani della tradizione delle principali città e regioni marittime italiane: queste reminiscenze di sonorità Genovesi, Venete, Friulane e Napoletane vanno così ad accostarsi elegantemente a composizioni originali, creando così un continuum narrativo-cronologico tra il passato e il presente senza che ci siano né forzature né stacchi sonoro-temporali.
“Naviganti e Sognatori” è un album dal carattere fortemente narrativo e, per l’appunto, sognante: nell’atto di raccontare storie, le musiche accolgono l’ascoltatore e lo trasportano attraverso paesaggi sonori pittoreschi ricchi di suggestioni artistiche e che da sempre hanno reso il paesaggio e la storia italiana degna di essere conosciuta e ricordata.

TRACCIA PREFERITA: Rotte Mediterranee

 

MUSICA
4.5/5
ORIGINALITA'
4.2/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.