info@primoascolto.it

Fightz – Nemico [RECENSIONE]


Dal 29 gennaio è disponibile “Nemico”, titolo del nuovo singolo del rapper lucano Flightz reduce da un 2020 piuttosto proficuo a livello discografico: sono ben tre, infatti, i brani pubblicati dal 24enne artista durante lo scorso anno.
Le liriche di “Nemico” vengono proposte in maniera piuttosto introspettiva, indirizzate dal mood inquieto inferto dalla produzione di Jemiefields: Antonio (vero nome del rapper) esordisce descrivendo le sensazioni suscitate dallo scenario circostante, propinando successivamente intime ponderazioni che vanno ad intrecciarsi ad una situazione sentimentale alquanto indecifrabile.
È quasi uno spoken word quello proposto da Flightz, che prosegue attraverso ciniche prese di posizione che espongono all’ascoltatore il disagio nel rapportarsi in determinate situazioni: rimane poco da salvare in questa esistenza, e lo si apprende dalla spontaneità dei testi.
Chi è, quindi, il “Nemico” di Antonio? Sono i suoi errori, la sua impulsività, ed il suo continuo ricadere in un amore tossico che si ripercuote sulla qualità della sua vita.
Addentrandoci invece nel giudizio più tecnico, possiamo affermare che “Nemico” poggia su una solida struttura metrica ed un discreto flow; ancora da sgrezzare invece la linea vocale, ma Flightz ne è ben consapevole: nel brano infatti sono presenti meno azzardi melodici rispetto, ad esempio, a “Lividi”, segno di come il rapper sia caparbio nell’ ovviare ai propri punti deboli.

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.2/5
ORIGINALITA'
3.2/5

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *