info@primoascolto.it

FRANCESCO GABBANI – VICEVERSA [RECENSIONE]

A distanza di quasi tre anni dall’ultimo album “Magellano” (certificato disco d’oro) ed a pochi giorni dalla partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo, dove ha raggiunto la seconda posizione, torna con un nuovo progetto inedito Francesco Gabbani.

“Viceversa”, questo il nome del nuovo lavoro, è composto come il precedente album da nove brani, per una mezz’ora scarsa di musica; inoltre, l’artista toscano ha deciso di non affidarsi a nessuna collaborazione, proseguendo una tradizione che perdura fin dagli esordi della sua carriera da solista. 

L’album si apre con “Einstein”, brano pop che fotografa simpaticamente un periodo di vita piuttosto complicato; segue “Il sudore ci appiccica”, la cui attitudine dance ci porta ad ipotizzare che sarà uno dei punti forti delle prossime esibizioni live di Gabbani.

Terza traccia dell’album è la titletrack (nonchè brano Sanremese) “Viceversa”, brano che elogia la compensazione e condivisione sentimentale; “Cinesi”, invece, propone un ritmo più incalzante, quasi new wave, andando ad auspicare il godimento di momenti piacevoli e provando ad accantonare i ritmi di una vita spesso troppo frenetica.

I ritmi urban latini della ballabile “Shambola” anticipano “Duemiladiciannove”, brano che propone su sonorità accondiscendenti una celebrazione di ciò che è stato, per l’artista, l’anno appena trascorso; “E’ un’altra cosa” si riporta invece su tematiche sentimentali, avvalendosi di un interessante pop rock dai richiami anglosassoni. 

“Bomba pacifista” è un pezzo brillante, che va ad elogiare le emozioni e quei modi di fare che non recano disturbo al prossimo; chiude l’album “Cancellami”, unico brano malinconico dell’album: qui l’autore critica gli atteggiamenti della persona a cui è indirizzata questa traccia conclusiva, andando a dirimere sul finale con una toccante riflessione.

“Viceversa” è l’ennesimo buon prodotto di Gabbani, che con la consueta foga e intensità coaudivata da liriche mai troppo esplicite riesce a comunicarci dei concetti a volte intrinsechi ed  a volte connaturati; ci aspettavamo dall’autore una marcata esposizione di brani ad impronta prettamente sociale, che invece nel progetto vanno a mescolarsi ad episodi divertenti e contemporanei che riescono a rendere il prodotto intelligentemente giocoso.  

 

 

TRACCIA PREFERITA: CINESI

 

 

GIUDIZIO FINALE
7.5/10
Utilizzando questo link potrete ottenere “VICEVERSA”, il nuovo album di FRANCESCO GABBANI, il prima possibile e comodamente a casa: PRIMO ASCOLTO è diventata partner ufficiale AMAZON, ed oltre a garantire la spedizione tramite i loro corrieri ti offre il servizio di assistenza pre e post vendita.
Se sei cliente AMAZON PRIME

Acquistando dal nostro sito tramite il link qui sotto che porta ad Amazon, riceverete a casa vostra nei tempi previsti dalla spedizione il prodotto selezionato; inoltre, potrete usufruire dell’assistenza gratuita fornita da Primo Ascolto, che vi indicherà come procedere per preordinare ed effettuare l’acquisto in caso di necessità. 
Non se cliente Amazon Prime? Contattaci col form qui sotto, te lo spediamo noi!! 

 THI
CONTATTACI
Please follow and like us:

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *