- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 12/02/2021

“Tunnel of Dreams” è il nome del secondo album del chitarrista-compositore Francesco Montanile,contenente 10 tracce caratterizzate da ambientazioni oniriche, a tratti psichedeliche, di grande impatto cinematografico, in cui la protagonista indiscussa è la chitarra.
Il filo conduttore, celato in ogni singolo brano, è la sensazione di vaghezza interiore, come se ci si trovasse, per l’appunto, in un “Tunnel of dreams”, un primordiale collegamento tra il mondo reale e quello ibrido dei sogni, dove la materia lascia il posto alla vera essenza delle cose.
In brani come “Gravity” , “Reflection” e “Under the rain”, ad esempio, suoni di forte evocazione psichedelica si fondono assieme a quelli della natura, come la pioggia, il vento o anche il canto degli uccelli, andando creare dialettiche e incontri tra reale e sogno il quale scopo è proprio quello di indagare la tangibilità descritta da questa fusione di dimensioni sonore differenti.
“Tunnel Of Dreams” è un album intenso, profondamente introspettivo e ontologico, in cui l’equilibrio del tutto è sorretto dall’interessante filosofia ed estetica musicale di Francesco Montanile.
TRACCIA PREFERITA: Under the rain