info@primoascolto.it

Fred De Palma – Unico [RECENSIONE]

Fred de Palma ritorna sulla scena presentando il suo nuovo album “Unico”: un titolo emblematico e lapidario, che rappresenta alla perfezione la natura stessa di questo progetto. L’obbiettivo dell’artista, infatti, è proprio di sottolineare la sua unicità musicale e stilistica, diversa ed originale rispetto a molti altri suoi colleghi.
L’LP è composto da 14 brani, alcuni dei quali usciti precedentemente come singoli, fra i quali il famosissimo “Paloma” feat. Anitta, vero e proprio tormentone dell’estate 2020. I featuring all’interno sono molto intriganti: da interpreti del calibro internazionale come la già citata Anitta e Juanfran, ad artisti della nostra scena, come Boro Boro, i Boomdabash o Samurai Jay.
Il tema centrale, come già detto, si aggira intorno all’affermazione dell’artista come numero uno per unicità e particolarità, rendendolo un’icona grazie al suo stile musicale diverso dal solito e la sua impronta fortemente influenzata dalla musica reggaeton. Non mancano, poi, alcune tracce dal tema romantico ed incentrato sui sentimenti così come storie d’amore giunte al capolinea, come nei brani “Niente di te”, “5:20”, “Te lo immagini” feat. Boomdabash o l’ormai già famosissima “Ti raggiungerò”, anche questa uscita come singolo di grandissimo successo.
Lo stile da bad boy di De Palma è evidenziato in alcuni pezzi come “Uana” feat. Guè Pequeno o “Discoteka” feat. Rosa Chemical, pezzi capaci di delineare l’immagine del rapper assimilandola al tipo di personaggio che l’autore ha introdotto fin dai suoi primi progetti in studio, evoluto ad un mood quasi costantemente puntato sulle sonorità latine.
Fred De Palma ritorna in grande stile, offrendo al grande pubblico un’ennesima prova della sua qualità musicale: è certamente tra i migliori, in Italia, in quanto a capacità d’introdurre sonorità e influenze differenti ed eterogenee.

TRACCIA PREFERITA: “Uana” feat. Guè Pequeno

TESTI
3.5/5
MUSICA
4/5
ORIGINALITA'
3.2/5

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.