info@primoascolto.it

Fumogeno – Imperfetto [RECENSIONE]

Il terzo progetto inedito del 25enne rapper pugliese Fumogeno s’intiola “Imperfetto”, disponibile sulle principali piattaforme streaming dallo scorso 21 febbraio.
Undici brani in cui il giovane artista propone critiche sfacciate ed un linguaggio decisamente più scurrile rispetto agli album precedenti, che tende ad emulare lo stile satirico del Fabri Fibra di “Mr. Simpatia”, “Solo una botta” docet.
In “Imperfetto” Fumogeno ne ha per tutti, soprattutto nella prima parte del progetto: si sprecano gli appunti ai colleghi rapper ed ai loro cliché, con un irriverenza che vuole catalizzare sulle liriche la massima attenzione; il flow del rapper è piuttosto disimpegnato e senza troppe variazioni, con una struttura metrica comunque sensata e discrete punchline.
A livello produttivo l’album risente dell’homemade, risultando essenziale ed a tratti grezzo; convince invece il breve ritorno al background di provenienza, grazie ai ritmi punk rock di “Ok boomer”.
Si sente la mancanza di una proclività conscious e riflessiva maggiormente tangibile negli ultimi progetti (viene in mente, ad esempio, “Tutta uguale”): solo in “Perdo tempo”, infatti, Fumogeno tenta un approccio più introspettivo.
“Imperfetto” è una tappa intermedia nel percorso discografico di Fumogeno, la cui insolenza può risultare un buon tentativo d’ implementare la propria fan base.

TRACCIA PREFERITA: Gira in radio

TESTI
3/5
MUSICA
2.7/5
ORIGINALITA'
2.7/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *