info@primoascolto.it

GALEFFI – SETTEBELLO [RECENSIONE]

A distanza di poco meno di tre anni dall’uscita dell’ottimo album d’esordio, “Scudetto”, torna sul mercato discografico il 28enne cantautore romano Marco Cantagalli, per tutti Galeffi.

“Settebello”, questo il nome del nuovo album, vede la luce in un momento storico particolare: causa Coronavirus, infatti, la pubblicazione del progetto è slittata di una sola settimana, in controtendenza con la scelta della maggior parte degli artisti di rilievo che hanno deciso di rinviare a tempo indeterminato le proprie release.

L’album si apre con  la titletrack del progetto, molto orecchiabile e radiofonica: “Settebello” è un brano dall’attitudine ItPop e spensierata, che si fa subito apprezzare; segue “Monolocale”, pacata ballad sentimentale.

In “America” Galeffi prova a fotografare una storia d’amore destinata ad esaurirsi, poggiandosi su delle piacevoli sonorità blues pop; in “Dove non batte il sole”, invece, l’indie pop dell’artista viene contaminato (come spesso accade di questi tempi) da una proclività vintage, adatta al mood riflessivo delle liriche.

Galeffi cambia passo a partire da “Grattacielo”, aumentando d’intensita emotiva: l’autore descrive l’intsabilità causata da svariate incomprensioni sentimentali, che si ripropongono in maniera più nostalgica in “Tre metri sotto terra”. 

Il pop-rock di “Cercasi amore” punta il dito contro le illusioni sentimentali, prima della malinconica “Gas”; chiude l’album “Bacio illimitato”, dove Galeffi spicca di maggior personalità esternando gli effetti collaterali di una storia d’amore. 

“Settebello” è un buon album, arricchito di tanti spunti interessanti sia a livello produttivo che a livello di contenuti: alcuni brani possono tranquillamente ambire a diventare un cult della discografia dell’artista, anche se in alcune occasioni si condiscono nel testo di una retorica salottiera che comunque non svilisce il valore del progetto.

 

TRACCIA PREFERITA: BACIO ILLIMITATO

GIUDIZIO FINALE
7.5/10
Utilizzando questo link potrete ottenere “SETTEBELLO”, il nuovo album di GALEFFI, il prima possibile e comodamente a casa: PRIMO ASCOLTO è diventata partner ufficiale AMAZON, ed oltre a garantire la spedizione tramite i loro corrieri ti offre il servizio di assistenza pre e post vendita.
Se sei cliente AMAZON PRIME

Acquistando dal nostro sito tramite il link qui sotto che porta ad Amazon, riceverete a casa vostra nei tempi previsti dalla spedizione il prodotto selezionato; inoltre, potrete usufruire dell’assistenza gratuita fornita da Primo Ascolto, che vi indicherà come procedere per preordinare ed effettuare l’acquisto in caso di necessità. 
Non se cliente Amazon Prime? Contattaci col form qui sotto, te lo spediamo noi!! 

 
CONTATTACI

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.