info@primoascolto.it

Ganji Killah – XX fatto [RECENSIONE]

“XX Fatto” è il titolo dell’ultimo album di Ganji Killah, rapper con alle spalle una lunga carriera ed abituato a proporre prodotti validi e contenutisticamente originali.
Il primo brano, “XX”, si apre con la voce roca e profonda dell’artista, che presenta innegabili rimandi old school: Ganji Killah, con il suo stile prettamente underground, s’identifica in un extraterrestre che esprime i propri pensieri negativi nei confronti dell’Italia; la critica sociale, in particolare nei confronti del panorama discografico italiano, viene più volte ribadita all’interno dell’album: primo fra tutti il pezzo “Ganjozzi” feat. Hypegrade, il cui titolo emblematico riprende il nome del famosissimo ragionier Ugo Fantozzi, le cui citazioni sono sparse per tutto il brano; “Ganja Music n.3”, con critica agli artisti fake della scena, “Killer MCs” feat Ninjaz MC e Yodaman, dove gli artisti si paragonano a grandi attori di film d’azione per tecnica e flow, o “L.S.M. Rmx”, acronimo di “Lavora, Spendi, Muori”, un mantra della società attuale.
Il nuovo progetto di Ganji Killah si caratterizza inoltre di storytelling, come “2007” feat Angleri, con una base che ricorda le musiche 8-bit (tipiche dei videogames) in cui si racconta del periodo durante la scuola passato destreggiandosi fra piccoli spacci ed utilizzo di stupefacenti; un tema che la fa da padrone anche nei pezzi “La trappola” e “Clima di tensione 2021”, dove partendo dal racconto dell’arresto di un amico l’artista propone uno sfogo nei confronti della situazione delle droghe leggere in Italia.
“XX fatto” è un album che ci regala alcuni pezzi veramente interessanti sia a livello di contenuti che a livello produttivo, riuscendo a fornire un ottimo campo da gioco in cui il rapper ha potuto esprimere le sue qualità innegabili ed il suo stile unico e difficilmente imitabile.

TRACCIA PREFERITA: “Ganjozzi” feat. Hypegrade

TESTI
3.7/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.7/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.