info@primoascolto.it

Gianni Morandi: Evviva! | Recensione | Primo Ascolto

La prima domanda che ci facciamo, alla vista di un nuovo disco di Gianni Morandi, è: “ne avevamo davvero bisogno”? Dopo solo il primo ascolto la risposta è unica e inequivocabile: “sì”. “Evviva!” (con tanto di punto esclamativo) è proprio come il suo interprete: un raggio di sole in una giornata uggiosa, perché nonostante più di 60 anni di carriera Gianni Morandi ha ancora tanto da dare.

Il disco, nato soprattutto grazie alla collaborazione con Jovanotti che firma ben 5 degli 8 brani, si apre proprio con “Evviva!”, in cui i due artisti duettano ed iniziano subito a portare un sorriso stiracchiato sui nostri volti: “non c’è tregua, non c’è sosta in questa voglia di emozioni, sono giorni complicati, ma lo sono sempre stati”. L’importante è non farsi cogliere impreparati e pensare che dopo ogni salita ci sarà sempre una discesa: che con l’aiuto delle persone che ci stanno accanto, riusciremo a superare ogni difficoltà.

“Anna della porta accanto”, “Un Milione di Piccole Tempeste” e “Stasera gioco in casa” sono i brani più introspettivi dell’album: il secondo, ad esempio, è dedicato al rapporto con il figlio Tredici Pietro, che sta intraprendendo un percorso totalmente diverso da quello di Gianni. Non è mai semplice il rapporto padre-figlio ed il singolo presenta forse uno dei passaggi più sensibili del disco: “Vivere di sogni fa paura, dirsi tutto in faccia a volte è dura, certi giorni tremano le stelle per come ci si perdе. Avrei dovuto, avrei voluto ancora, proteggеrti da quel che non si avvera”.

“Apri tutte le porte” e “L’Allegria” trovano perfettamente il loro posto all’interno di “Evviva!”, così come il duetto portato con Sangiovanni a Sanremo “FATTI riMANDARE DALLA MAMMA”, remake del celebre brano che qui vanta la produzione di Shablo. “LA OLA”, che porta di nuovo la firma di Jovanotti, con il suo ritmo latino-americano non stona all’interno del disco.

Gianni Morandi si è di nuovo reinventato e “Evviva!” è allo stesso tempo al passo con i tempi odierni e parte del “solito Gianni”, che, lo sappiamo, ama mettersi in gioco… E noi non possiamo fare altro che seguirlo.

Traccia preferita “Un milione di piccole tempeste”

 

TESTI
3.5/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3.5/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *