info@primoascolto.it

GIORDANA ANGI – CASA [RECENSIONE]

 

Giordana Angi, cantautrice recentemente esplosa durante l’attuale del talent ”Amici”, ha pubblicato venerdì il suo primo album d’inediti, intitolato ”Casa”. 

Nata in Francia, a Vannes, Giordana ha un passato che va ben al di là della partecipazione al talent: infatti, nel 2012 ha concorso al Festival di Sanremo nella categoria Giovani, senza però lasciare grosse traccie di sè; l’aver preso parte allo show condotto da Maria de Filippi, dove ci sta regalando esibizioni grintose e commoventi, invece, l’ha catapultata tra le grandi realtà cantautorali italiane.

Le stesse caratteristiche mostrate con disinvoltura durante il suo percorso televisivo le ritroviamo in questo breve album, composto da sei inediti ed una cover completamente in francese, lingua al quale è molto legata. 

La traccia d’apertura è ”Chiedo di non chiedere”, dove la cantautrice racconta d’essere rimasta invischiata in una situazione attrattiva con una sconosciuta, a confermare la sua omosessualità, già dichiarata durante il talent; ad emergere in questo brano è l’animo ribelle e grintoso di Giordana, in pieno stile Bertè.

Segue la canzone che dà il nome all’album, dal testo intenso e malinconico: ”Casa”, inteso come quel luogo in cui si è condiviso un sacco di momenti significativi con la persona un tempo amata; ”Quante volte ad aspettarti” è invece il brano dedicato ad un padre assente, che presenta tematiche riflessive e commoventi.

Il mood tedio si dissolve nella quarta traccia, ”Questa è vita”, dedicata a tutte le piacevolezze che il mondo è in grado d’offrire; In ”Ne renonce pas”, invece, Giordana narra un rapporto tormentato, avvalendosi della lingua italiana e di quella francese.

Ci avviamo verso la chiusura dell’album, dove incontriamo la traccia in assoluto più scioccante dell’album: in ”Ti ho creduto”, l’allieva di ”Amici” sorprende per la spiccata sensibilità con il quale racconta un infanzia tormentata da molestie, incomprensioni familiari e problemi scolasitici. ”Formidable”, ultimo estratto presente in questo lavoro, è la cover dell’omonimo brano di Stromae, ovvero uno dei suoi cavalli di battaglia presentati durante il talent di Canale 5.

Un ottimo avvio per la venticinquenne cantautrice, che conferma al grande pubblico le sue inopinabili doti canore e interpretative; la forte risolutezza con il quale s’impone tra i brani di questo breve progetto la rendono una dei talenti più cristallini del panorama musicale italiano.

TRACCIA PREFERITA: TI HO CREDUTO

GIUDIZIO FINALE
7.5/10
Please follow and like us:
error

3 risposte

  1. Anna ha detto:

    Giordana è il Vero Talento di questa edizione di Amici, la scrittura di questa giovane cantante rivela la sua grande sensibilità e il tormento che l’ha accompagnata negli anni della sua infanzia ed adolescenza.. MERAVIGLIOSA

  2. Carolina ha detto:

    Poesie in musica che arrivano dritte al cuore, cuore che ha conquistato spaziando tra 3/4generazioni. Farà lunga strada !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *