Si intitola “Archè” (in greco “origine”) il primo album della band lombarda Gruppo Palude, uscito il 16 febbraio e anticipato dai singoli “Mayday” , “Stop” e “Pillola Azzurra”.
Un lavoro artistico di forte impatto che, pur mantenendo una coerente vena hard rock per tutte le dieci tracce, è capace anche di spaziare tra diversi generi e stili con versatilità, passando dalla progressive a sonorità anni ’90.
La voce trasmette emozioni in modo incisivo e graffiante, stupendo in diversi brani l’ascoltatore con metriche rap e linee vocali con riferimenti funk.
Gli arrangiamenti ricercati danno risalto ad un disco ben suonato, con tante sfumature di suoni e strumenti valorizzati da una produzione che esalta il sound della band, potente e mai banale.
I testi sono un tuffo nelle profondità delle emozioni che ci muovono nella società di oggi, tra rabbia, frustrazione, paura e speranza, e sono capaci di trasformarsi in un punto di vista che parte da dentro di noi per insegnarci a comprendere e affrontare le difficoltà che ci circondano.
Il risultato finale coincide con questo bel disco, che descrive in musica un progetto che ama sperimentare e che sa farlo con stile.
TRACCIA PREFERITA: Pillola azzurra