info@primoascolto.it

Hill Maza – Memento [RECENSIONE]

“Memento” è il nuovo album del toscano Hill Maza, prodotto come di consueto in collaborazione con il fratello Killjoy.
Un progetto che si rivela piuttosto interessante, anche se non troppo originale contenutisticamente parlando e abbastanza ripetitivo a livello di testi, ma senza dubbio di buona qualità, in particolare a livello di abilità tecnica e skills del rapper.
All’interno di “Memento” ritroviamo molti riferimenti alla cultura Pop come ad esempio in “Brodiez”, con richiami a Gundam, ai Role Play Game o agli Arcade Games, o in “Malvo”, dove le strofe sono intervallate dalle citazioni di Lorne Malvo, l’enigmatico antagonista della serie tv “Fargo” da cui prende il titolo il brano.
Molte tracce hanno come tema centrale il riscatto, il desiderio di rivincita e il coraggio nell’inseguire i propri sogni senza farsi piegare dalle critiche delle persone, come “Vincere adesso”, “Il campione del popolo”, “Eccomi” o ancora “Di più” (quest’ultimo in particolare è un pezzo molto crudo, con rime sfacciate e senza peli sulla lingua).
Ci sono poi testi più introspettivi e autobiografici, con uno storytelling musicale sul passato dell’autore come “L’istinto e la Casualità” o “Golden Age”, ma anche d’impronta romantica, come si evince dalle liriche di “Tranne noi due”, dove il cantante si interroga sul senso dell’amore e su cosa ci sia realmente dietro questo sentimento tanto magico e misterioso.
In chiusura d’album abbiamo “Outro/Non si può spegnere” dove l’artista annuncia apertamente di aver racchiuso la propria vita nelle barre di queste canzoni, raccontando la fatica di essere cresciuto senza aiuti o scorciatoie, a differenza di molti altri suoi coetanei, e di essersi rimboccato le maniche per inseguire i propri sogni.
“Memento” conferma il potenziale dell’artista, oltre che l’inopinabile abilità tecnica: Hill Maza avrà sicuramente modo di stupirci in futuro con un prodotto più variegato nelle tematiche, tallone d’Achille di molti rapper.

TRACCIA PREFERITA: Outro/Non si può spegnere

TESTI
3.3/5
MUSICA
3.5/5
ORIGINALITA'
3/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *