- per Antonio Contu'
- in Recensioni
- on 27/01/2022

Il Pagante ha rilasciato lo scorso venerdì 21 gennaio il terzo lavoro ufficiale, dal titolo “Devastante”. Il trio che lo compone ha da sempre proposto uno stile originale ed unico, rendendosi inoltre capace di delineare l’iconografia del milanese medio e, appunto, dei “paganti”, cioè coloro che acquistano i biglietti per le serate in discoteca.
All’interno del nuovo album troviamo undici tracce caratterizzate da uno stile musicale in linea con quello utilizzato nei progetti precedenti: musica dance, elettronica e house, con una strizzata d’occhio alla dubstep e all’Hip Hop. I temi delle canzoni, invece, ricalcano costantemente gli stereotipi e i luoghi comuni su Milano, Roma, gli italiani all’estero, i ricchi e lo smart working, creando un pot-pourri che delinea perfettamente l’Italia attuale.
Tra i featuring degni di nota impossibile non menzionare Lorella Cuccarini nel singolo natalizio “Un pacco per te”, o l’ottimo Carl Brave in “La Grande Bellezza”: un pezzo, quello con l’artista romano, davvero particolare, in quanto il Pagante diventa cittadino della città eterna mentre il cantautore ottiene la cittadinanza meneghina, con un fitto scambio di luoghi comuni e diversi commenti sulle due città. Niente male anche le collaborazioni con alcuni rapper dello stivale come Jake la Furia in “San Siro” e “No va be”, con Vegas Jones e Chadia Rodriguez.
Apprezzabile, inoltre, la costante capacità de Il Pagante di portare una ventata d’aria fresca e critica sociale nei propri pezzi, proprio come nei brani “Italiani a Londra” feat. J-AX, o “Smart Working”, tracce per nulla scontate e capaci di mostrare uno spaccato reale relativo a situazioni non sempre comode vissute dai nostri connazionali, mantenendo sempre un mood leggero e divertente.
Anche questa volta lo spirito dance-ironico del nuovo long play de Il Pagante ha fatto centro: “Devastante” sarà in grado di far ballare tutti gli ascoltatori, oltre che di entusiasmare i vecchi affezionati.
TRACCIA PREFERITA: “La Grande Bellezza” feat. Carl Brave
Tags: Devastante, Il Pagante, recensione