info@primoascolto.it

Ivan Antonio -Amore psiche [RECENSIONE]


Il compositore, pianista e direttore d’orchestra Ivan Antonio ha inciso l’album “Amore e Psiche” per l’etichetta Blue Spiral Record, disponibile su tutte le piattaforme streaming dallo scorso 6 Agosto.
Nato a Salerno nel 1986, Ivan si è laureato in Direzione d’Orchestra al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, in Musica applicata ai contesti multimediali, in Composizione e in Pianoforte presso il conservatorio Statale di Musica “G. Matrucci” di Salerno, debuttando a soli 24 anni come direttore d’orchestra a Roma dirigendo “Madama Butterfly” di Puccini.
“Amore e Psiche” è un progetto maturo e consapevole, dove sincerità e intimismo costituiscono le fondamenta sopra le quali viene eretta una personalissima ricerca estetico-sonora tesa verso la manifestazione del sentimento, il quale emerge imponente da suggestioni sonore, miti e leggende cariche di pathos e di energia.
La grande e precisa conoscenza della musica classica da parte di Ivan è sicuramente una caratteristica che ha giovato l’ottima riuscita di ogni traccia, ognuna delle quali si dimostra attenta ai minimi dettagli, in modo tale di impreziosire in maniera unica l’effetto sonoro derivato dall’ascolto complessivo dell’album.
Dinnanzi a tracce cariche di affetto come “Amore e Psiche” (Pt.1 e Pt.2) e “Agape”, oppure alle intimiste “Elpìs” e “Laurentius” di certo non si può rimanere impassibili: sono tracce studiate minuziosamente sotto ogni singolo aspetto, in grado di catturare l’attenzione di ogni tipo di ascoltatore.
“Amore e psiche” è un album di classe, caratterizzato da eleganti melodie che ci disvelano un universo sonoro fatto di meraviglie acustiche, tanto stupefacenti quanto fragili, dove sentimento e suono si intrecciano in un gioco musicale unico.

TRACCIA PREFERITA: Amore e Psiche Pt.1

MUSICA
4.7/5
ORIGINALITA'
4.5/5

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.